
È sicuramente uno degli eventi più attesi del Hi-Ho Festival, l’evento che si svolge in queste settimane presso il Centro Culturale del Compitese, a Pieve di Compito. Sabato 26 luglio sarà un’occasione unica per immergersi nei ritmi dell’Africa orientale modernizzati per i nostri giorni grazie all’esibizione di un duo pubblicato dalla Real World Records di Peter Gabriel, cantautore e produttore costantemente alla ricerca della miglior musica etnica da tutto il mondo.
Sono le Zawose Queens, conosciute come Pendo e Leah Zawose, che portano dalla Tanzania a Lucca i ritmi fluidi e il coro polifonico del popolo Wagogo, rinnovando la tradizione del loro padre e nonno, il dottor Hukwe Zawose, uno dei cantanti e musicisti più noti in tutta l’Africa Orientale.
Nella loro musica, si sentono le vibrazioni degli antenati risuonare attraverso i loro strumenti tradizionali (come il violino chizeze, il pianoforte a pollice, il limba e i tamburi ngoma) e il loro legame con la natura, le cerimonie e i rituali, che si integrano con elementi elettronici sottili come beat, drop, suoni ritrovati e switch-up. Un mix di organico, armonico e moderno elettronico con testi che esprimono, nel loro idioma nativo Kigogo, la passione per la musica, le meraviglie della vita, l’orgoglio per l’ambiente e le radici.
La storia delle Zawose Queens, inoltre, è la storia di un mondo in trasformazione. È la prima volta che le donne di questa illustre famiglia di musicisti assumono il ruolo di cantanti e interpreti primari. Motivate da laboratori di composizione di canzoni e produzione musicale con i produttori britannici Oli Barton-Wood (Jordan Rakei, Obongjayar, Nilufer Yanya) e Tom Excell (Nubiyan Twist, Onipa), le Zawose Queens hanno iniziato a scrivere le loro prime canzoni, che sono poi diventate Maisha, l’album pubblicato da Real World Records, che dà il titolo al concerto di Capannori.
L’evento è organizzato da Aldes | Spam!, come parte del Hi-Ho Music Festival e in collaborazione con il Comune di Capannori.
Per informazioni più dettagliate, si può chiamare i numeri 348.3213503, 348.3213504 o, in alternativa, scrivere all’indirizzo email info@spamweb.it.
La serata inizia alle 18 con Zam Moustapha Dembélé, eccezionale polistrumentista del Mali, griot dell’etnia Bobò, accompagnato dalla chitarra junk blues di Paolo Sodini e con una piccola mostra mercato di liuteria e artigianato etnico di qualità. A partire dalle 19.30, chi lo desidera, può cenare con prodotti locali presso l’area food del festival. Il concerto delle Zawose Queens inizia alle 21. Alla fine della serata, il Dance Club curato da Spam!.
I biglietti sono acquistabili al link o sul posto a partire dalle 18. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni, ridotto a 8 euro per ragazzi dai 11 ai 18 anni e per disabili con accompagnatore (che entra gratuitamente). Biglietto intero 15 euro, compresa la prevendita.

2025-07-23 16:29:00