

Tra spettacoli dal vivo, cinema, laboratori, stagione teatrale, Puccini off, scuola di teatro e appuntamenti con le scuole
Quasi 15mila spettatori hanno frequentato gli ambienti, le iniziative, gli spettacoli e gli appuntamenti del rinnovato Teatro Cinema Giacomo Puccini di Altopascio, guidato dalla direzione artistica e organizzativa del Teatrino dei Fondi Aps in collaborazione con l’amministrazione comunale. I numeri raccontano di un nuovo percorso, iniziato nell’ottobre 2024, che include proiezioni cinematografiche continue, la stagione teatrale della Fondazione Toscana Spettacolo, nuove rassegne, eventi per le scuole e per le famiglie, programmi educativi al cinema, una scuola di teatro per bambini, giovani e adulti, e Puccini off, la stagione del Puccini dedicata alle associazioni locali e non solo.
Un progetto condiviso, quindi, che mira non solo a trasformare il Teatro-Cinema in un luogo che ospita eventi, ma a renderlo un autentico luogo abitato quotidianamente, un vero centro pulsante della vita culturale di Altopascio e delle aree circostanti, tra teatro, laboratori, momenti di incontro e partecipazione e cinema.
Ciò che l’amministrazione comunale si era proposta nell’ottobre scorso, in particolare il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore alle politiche culturali Alessio Minicozzi, era un obiettivo chiaro: creare ad Altopascio un centro propulsivo per teatro e cinema, in cui i cittadini possono coinvolgersi come protagonisti di questo processo creativo e culturale. E i risultati di questo percorso, grazie all’opera del Teatrino dei Fondi, stanno emergendo: per l’amministrazione comunale, infatti, non si tratta solo di offrire una programmazione di eventi, ma di creare sempre più un luogo di cultura, di incontro, di aggregazione e di spettacolo.
Per l’anno 2024-25 il Teatro Puccini ha ospitato 246 giornate di attività, di cui 168 giornate di programmazione cinematografica, 15 giornate di spettacolo dal vivo e 63 giornate di scuola di teatro, con oltre 8800 spettatori per gli eventi teatrali e cinematografici. A queste si aggiungono le 644 presenze degli studenti della scuola di teatro e 29 giornate con circa 6000 presenze per altre iniziative ospitate (tra stagione teatrale e stagione off).
Per il cinema, sono state organizzate 332 proiezioni per un totale di circa 6mila presenze (dal lunedì al venerdì è applicata la tariffa unica ridotta a 6,50 euro, anziché 8,50 euro; sono state inoltre adottate tutte le strategie possibili per abbassare ulteriormente il costo del biglietto, come Cinema in Festa e Cinema Revolution che porta il prezzo del biglietto a 3,50 euro).
Con Maraviglia! Teatro per piccoli e grandi sognatori, la rassegna teatrale per le famiglie che ha animato il Teatro da gennaio ad aprile 2025, sono stati proposti 5 spettacoli con 810 presenze. Invece, 10 spettacoli e 1500 presenze sono stati registrati con Maraviglia! Rassegna teatrale per le scuole. Entrambe le rassegne sono state create per offrire esperienze avvincenti e formative, stimolando la curiosità e il senso critico delle nuove generazioni, grazie a spettacoli innovativi prodotti da compagnie teatrali professionali di livello nazionale, curati direttamente dal Teatrino dei Fondi.
A questo si aggiunge il percorso di educazione alla visione, che ha coinvolto 24 classi, con 48 ore di attività e oltre 500 partecipanti, un progetto gratuito che include un momento di avvicinamento alle pratiche teatrali e alla visione dello spettacolo dal vivo.
Parallelamente, il Teatrino dei Fondi, con la nuova gestione del Puccini, ha inaugurato la scuola di teatro Studio Amleto, per un totale di 91 incontri, 164 ore laboratoriali e 21 iscrizioni: le lezioni sono state condotte da 4 professionisti del teatro (Enrico Falaschi, Silvia Rubes, Claudio Benvenuti e Federico Ghelarducci) e sono state suddivise per fasce di età, coinvolgendo tanto gli adulti quanto i bambini e i giovani. Dieci sono stati gli appuntamenti della stagione di prosa promossa dalla Fondazione Toscana Spettacolo, che ha riportato un successo sia tra gli abbonati, superando i livelli degli anni precedenti, sia tra il pubblico nelle varie serate, regolarmente esaurite.
Sedici, infine, gli spettacoli inclusi nella stagione Puccini Off, che, grazie alla scelta dell’amministrazione comunale, permette alle associazioni e alle realtà locali e non solo di proporre al Teatro Puccini i propri spettacoli o le proprie serate di aggregazione e incontro.
Le attività di ripartenza e rinnovamento svolte in quest’anno includono anche una generale ristrutturazione e miglioramento degli spazi: interni rinnovati e modernizzati, acquisto del proiettore laser di ultima generazione per il cinema, apertura del bar caffè della struttura, rinnovato negli arredi, che
è diventato un luogo di incontro per i cittadini, con wifi gratuito e spazi accoglienti, per favorire la socializzazione e il senso di comunità.
Infine, per rendere ancora più diretta la relazione tra i cittadini e il Teatro-Cinema, è stato creato il nuovo sito www.teatrocinemapuccini.it che consente a tutti di rimanere sempre aggiornati su novità, programmazioni, appuntamenti vari.
2025-08-05 16:42:00