Press ESC to close

Rovesciamento di Diesel ad Altopascio, Solo Superfici Asfaltate Coinvolte

22 agosto 2025 | 17:28

Condividi0

Sversamento di gasolio ad Altopascio, interessate solo superfici asfaltate

Arpat ha effettuato solo rilievi fotografici e non campionamenti, tuttavia ha richiesto al Comune una relazione sulle operazioni di bonifica

Martedì mattina (19 agosto) Arpat è stata avviata dalla sala operativa in seguito alla segnalazione di uno sversamento di gasolio in via XXV Aprile 2, nel Comune di Altopascio.

I tecnici Arpat hanno eseguito un sopralluogo, constatando che un camion in uscita da uno stabilimento produttivo aveva urtato con il serbatoio del carburante la guida del cancello scorrevole, causandone la rottura e la perdita di circa 800 litri di gasolio. Il derramamento ha interessato il manto stradale per circa 150 metri e la rete di fognatura bianca.

All’arrivo sul posto, erano già presenti i vigili del fuoco, che stavano intervenendo sul camion e l’ufficio tecnico del Comune di Altopascio, che aveva avviato l’azienda specializzata per la bonifica, già in fase di aspirazione della benzina presente sull’asfalto e nella fognatura.

Secondo quanto comunicato dal Comune, nel corso del pomeriggio l’azienda ha provveduto a eseguire il lavaggio della fognatura bianca con l’aspirazione simultanea dell’acqua di lavaggio, a procedere alla scarificazione e rimozione del tratto di asfalto contaminato, fino a raggiungere il terreno non interessato dallo sversamento, con il successivo ripristino dello stato dei luoghi.

Durante l’intervento, Arpat ha effettuato rilievi fotografici ma non campionamenti, poiché l’evento ha coinvolto solo superfici asfaltate e non matrici ambientali.

Dagli esami effettuati, non sono emersi effetti ambientali significativi. Arpat ha comunque richiesto al Comune una relazione dettagliata sulle operazioni di bonifica e, se necessario, i risultati di eventuali analisi effettuate sui terreni interessati.

2025-08-22 17:28:00