
30 agosto 2025 | 11:55
L’inaugurazione alla vigilia del primo suono del campanello. Manca la palestra: per le attività sportive saranno adoperati i locali della parrocchia
Giovedì 4 settembre alle 18 sarà inaugurata la nuova ala della scuola elementare Amalia Bertolucci Del Fiorentino di Capannori, realizzata dall’amministrazione Del Chiaro a est (via dei Babbi) del complesso scolastico. L’ampliamento della sede ha richiesto un investimento totale di 2 milioni e 340 mila euro, finanziato parzialmente con risorse proprie, parzialmente con fondi Miur e in parte con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Gli studenti della scuola elementare inizieranno il nuovo anno scolastico nei nuovi edifici che ospitano un totale di 10 classi, 5 al piano terra e 5 al primo piano, oltre ai servizi igienici. I lavori hanno anche visto l’installazione di un nuovo impianto di riscaldamento per tutta la scuola. Saranno anche utilizzate due nuove aule realizzate nella parte più recente dell’edificio scolastico, dove ci sono già altre tre aule, insieme ai laboratori recentemente ristrutturati e alla mensa. Poiché la palestra è situata nella parte più vecchia della scuola risalente agli anni ’30, che in questa fase non è disponibile e che successivamente sarà sottoposta a lavori di ristrutturazione, per le attività sportive saranno adoperati i locali parrocchiali di Capannori grazie alla disponibilità concessa dalla parrocchia all’amministrazione comunale.
Alla cerimonia del taglio del nastro parteciperanno il sindaco Giordano Del Chiaro, il dirigente scolastico Donato Biuso e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Massimo Marsili. “Ci stiamo preparando per inaugurare questo nuovo edificio – anticipa l’assessore all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi – che permette alla scuola elementare di Capannori di avere a disposizione spazi più funzionali, belli, moderni e adatti alle esigenze didattiche attuali. Gli studenti della scuola elementare potranno usufruire dal nuovo anno scolastico di un totale di 15 aule, di cui 12 sono nuove e di nuovi servizi igienici.
La ristrutturazione della scuola proseguirà con la ristrutturazione della parte più vecchia che affaccia su via Carlo Piaggia. Questo importante intervento, così come i numerosi altri recentemente realizzati o in corso, dimostra concretamente l’importanza che le strutture scolastiche rivestono nella nostra azione amministrativa. Riteniamo infatti fermamente che un buon insegnamento richieda buone strutture con spazi adeguati capaci di assicurare il benessere dei bambini e dei ragazzi. Ringraziamo la direzione scolastica e gli insegnanti per la preziosa collaborazione durante il percorso dei lavori. Un ringraziamento anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha contribuito alla realizzazione di questo progetto.
2025-08-30 11:55:00
