Press ESC to close

Porcari Volley completa la squadra ingaggiando la centrale Chiara Piccini

Questa volta, Volley Porcari ha completato la squadra in vista del prossimo campionato di Serie C. Hanno scelto Chiara Piccini, un’atleta eccezionale, per potenziare la forza della squadra. Questo potente centrale, che quasi ha ottenuto la promozione in B1 la scorsa stagione con Florenz Carpe Diem Volley di Pontassieve, indosserà la divisa rossonera sostituendo Greta Marocchini, che ha dovuto ritirarsi improvvisamente per motivi personali. Questo potrebbe essere dovuto a un’offerta da una squadra del nord Italia in Serie B. Riccardo Grassini voleva fortemente Chiara Piccini. Alta 1,82 m e che compirà 31 anni il 13 settembre. Ha una vasta esperienza e si è distinta per le sue notevoli capacità di blocco e attacco dal centro della rete, rendendola un elemento chiave per la difesa e l’attacco continuo. Darà un enorme contributo a Volley Porcari, che quest’anno ha come principale sponsor della squadra A coop.lat srl. Il club si sta preparando per il suo terzo tentativo di promozione in B2 con una squadra rinforzata con giocatrici di alto livello. Le altre tre centrali sono Ginevra Norci, Alice Massaro e Giulia Martone. La prima partita casalinga sarà il sabato 11 ottobre contro Valdarno Project Montevarchi per il girone B delle rossonere, formato da 14 squadre. Il derby anticipato con la Nottolini è previsto per il decimo turno il 13 dicembre a Capannori e il ritorno sarà il 18 aprile del prossimo anno a Palacavanis per il ventitreesimo turno. Con la consegna della categoria al presidente bianconero Enrico Bertini, la partita più attesa tra i team di prima classe ritorna in una rivalità lucchese, nata dopo la fondazione di Porcari il 27 luglio 2017 e alimentata dal suo presidente Roy Tocchini. Queste due squadre rappresentano le gemme della pianura lucchese, grazie a un’intensa passione dei rispettivi dirigenti che ha attirato l’interesse di molti appassionati. Ecco la formazione del girone B:

Oltre a Porcari e Nottolini, partecipano al girone B: La Bulletta, G. e Pietro Larghi Volley, Volley Club Le Signe, Sales Volley Firenze, Valdarno Project Montevarchi, Pallavolo Follonica, Pallavolo Cascina, Emmegel Calenzano, Verodol Casciavola, Giorgio Peri Grosseto e Progetto Volley Bottegone.

PORCARI È IL FAVORITO

La combinazione di abilità tecniche, preparazione fisica e una squadra ampia posiziona Porcari tra i favoriti del girone per l’accesso ai playoff. Ora è il turno dell’allenatore Grassini, che ha sempre concluso le stagioni con i playoff, a volte ottenendo promozioni di categoria, per lavorare al fine di creare un forte legame tra le giocatrici a seguito dei numerosi cambiamenti rispetto alla stagione precedente. Il compito di insegnare costanza e pazienza nel gestire i momenti difficili e di formare un gruppo con uno spirito di collaborazione sia in campo che sulla panchina sarà affidato all’allenatore pisano. Ha spesso affermato che non ci saranno titolari fissi, ma che tutte le atlete dovranno collaborare, incluse quelle in panchina.

“È difficile prevedere quali squadre saranno le più forti”, afferma l’allenatore, “solo dopo alcune giornate avremo risposte più concrete dal campo. Perché una cosa sono i nomi, un’altra cosa è l’intesa tra i reparti. Non conosco il nostro primo avversario, Valdarno Project Montevarchi, forse la squadra più lontana dalla nostra zona, dato che in passato giocava in un altro girone. Quest’anno la Fipav ha deciso di mischiare le squadre di Firenze, Siena, Arezzo con quelle della costa tirrenica come Pisa, Livorno e Viareggio. Vediamo Casciavola come molto migliorata, avendo acquisito le nostre ex giocatrici Interlandi, Sciabordi e Monchi e ha mantenuto le sue giovani promesse. Anche Grosseto e Follonica si sono rafforzate, avendo ingaggiato giocatrici con esperienza in categorie superiori. Cascina e Nottolini, che hanno portato a termine scambi di alto livello, saranno anch’esse molto pericolose.”

2025-09-01 08:00:00