Press ESC to close

Il concerto lirico condotto dal Maestro Polidori inaugura i giovedì dell’associazione La Finestra

Il concerto lirico diretto dal maestro Polidori inaugura i giovedì dell’associazione La Finestra.

Dopo la presentazione del programma, fatta dall’organizzatore Ezio Roveda, l’inizio della stagione 2025/26 vedrà il maestro dirigere un concerto con alcune delle composizioni più famose di rinomati musicisti, tra cui spiccano Puccini, Verdi, Mozart, Donizzetti e Leoncavallo.

Il primo appuntamento culturale (2 ottobre) avrà come protagonista il presidente dell’associazione Enzo Alfarano: l’argomento della sua conferenza (la situazione negli Stati Uniti e nel Medio Oriente) – così come quello del giovedì successivo La Nato in guerra del generale Fabio Mini – suscita qualche brivido. Tuttavia, ci si può chiedere come si possa – in un momento come questo – ignorare questi argomenti.

È comunque necessario – e la settimana successiva (16 ottobre) lo permetterà – cambiare radicalmente argomento con il concerto blues del musicista lucchese Michele Biondi. Il 23 ottobre si rimarrà nel campo musicale con il dottor Pietro Biagioni della Fondazione Cresci, che presenterà Il lungo viaggio del tango argentino. Il mese di ottobre si concluderà con una conferenza su un argomento – l’invenzione del motore a scoppio – che ha dato prestigio a Lucca e provincia: Matteucci era di Guamo e Barsanti di Pietrasanta.

Il mese di novembre sarà inaugurato da Elisabetta Abela, archeologa molto apprezzata in precedenti conferenze a Sant’Anna, che in questa occasione intratterrà il pubblico dei giovedì culturali sul Cristo eucaristico di Matteo Civitali. Seguirà (17 novembre) un’altra eccellenza lucchese come il neuropsichiatra Paolo Stagi, la cui conferenza si concentrerà sulla salute mentale dei bambini e degli adolescenti. Il terzo giovedì di novembre sarà anche il terzo appuntamento musicale della stagione autunnale, questa volta con il Coro di Zago: un’iniziativa di successo che offre l’opportunità a chi non è più giovane di mantenere allenata la voce. Il 27 novembre, poi, vedrà il ritorno a Sant’Anna di un altro noto relatore: dopo l’illuminante conferenza dell’anno scorso su Maria Luisa di Borbone il professor Pietro Paolo Angelini intratterrà il pubblico dei giovedì culturali su Ludovico Ariosto commissario a Castelnuovo.

Il 4 dicembre sarà il turno di Mario Parensi dell’Historica Lucense – accompagnato da bombardieri, moschettieri e picchieri – a presentare Le difese lucchesi nel tardo rinascimento, mentre la settimana successiva (11 dicembre) il relatore sarà un personaggio che appare regolarmente in televisione per la sua notevole competenza nell’etno-botanica: Una vita d’erbe è il titolo della sua conferenza, che precede l’incontro in preparazione al Natale.

Poi, in una data ancora da stabilire, ci sarà – a conclusione dell’anno e della stagione – l’atteso concerto gospel.

Tutti gli incontri inizieranno alle 16:30 e si svolgeranno nell’auditorium dell’oratorio di Sant’Anna. 

2025-09-20 15:52:00