Press ESC to close

Laboratorio vivente ‘Open circular’: al Parco Scientifico 10 aziende lavorano per rendere più verde la loro attività

Negli ultimi giorni, nel Parco Scientifico di Capannori si è svolto il primo dei 6 incontri del Living Lab del progetto Open Circular – Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 dell’Unione Europea, di cui Capannori è partner. Questo programma mira a supportare la competitività e l’adozione di pratiche ecosostenibili nelle piccole e medie aziende.

I Living Lab, coordinati da alcuni esperti della Scuola Superiore S.Anna e Limeup, sono un importante percorso progettato per assistere le dieci aziende selezionate attraverso un bando a identificare, studiare e implementare progetti e percorsi di economia circolare. Ad esempio, come riutilizzare i rifiuti, come effettuare acquisti che generino meno rifiuti, e come gestire meglio l’uso di risorse come acqua ed energia.

Presenti al primo incontro l’assessore al polo tecnologico Silvana Pisani, il dirigente della camera di commercio della Toscana Nord Ovest Marco Pasquini e rappresentanti della Confartigianato Lucca, Comune di Rosignano Marittimo, partner di progetto in Toscana insieme a Capannori, gli attori del polo: Lmpe – Laboratorio materiali polimerici, Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Ascit Reti Ambiente, Cer (Comunità Energetica rinnovabile) , Etika-Consulting -Sevizi di consulenza per le imprese. L’evento ha visto anche la partecipazione di Navigo, la rete delle aziende nautiche.

“Oggi è divenuto indispensabile passare a processi produttivi sostenibili nelle aziende di tutte le dimensioni e promuovere innovazioni organizzative, di processo, di servizio e di marketing basate sull’economia circolare – ha detto l’assessora al polo tecnologico Silvana Pisani – Il Living Lab appena avviato al Parco scientifico nel contesto del progetto Open Circular rappresenta una grande opportunità per le aziende locali che vi partecipano. I Living Lab sono spazi pratici e realistici in cui gli stakeholder – aziende, istituti di ricerca e cittadini – collaborano per sviluppare e testare soluzioni innovative incentrate proprio sullo sviluppo dell’economia circolare. Le aziende che partecipano a questo percorso rappresentano vari settori, dall’agricoltura e pesca al turismo, moda/calzature, servizi, detergenti e cosmetici, edilizia e produzione. Questo gruppo di aziende impiega oltre 200 persone e fattura più di 30 milioni di euro”.

Le 10 aziende che partecipano al Living Lab sono: Nivel Srl Società Benefit (detersivi, cosmesi), Diemme infissi, Locanda San Ginese, Riccoplast Srl (calzaturiero), Serafino Butori (costruzioni in ferro), Allestend (Allestimento Fiere), Agricola Calafata, Tuscany for shoes (calzaturiero), Serena Cecchini Design Srl (calzaturiero), Cittadella della pesca.

Le riunioni del Living Lab si svolgeranno tutte al Parco Scientifico con 3 tavoli specifici (6 ottobre, 20 ottobre, 3 novembre) un incontro di networking (17 novembre) e una feedback session in plenaria (1 dicembre).

2025-09-19 15:12:00