
Lucca
Convocata per venerdì 3 ottobre alle 17, la comunità cristiana si ritroverà a pregare per il dono della pace
Collegamento copiato negli appunti
Nel contesto drammatico di violenza e guerra che il mondo sta vivendo, la diocesi di Lucca convoca venerdì 3 ottobre alle ore 17 nella Cattedrale tutti coloro che si preoccupano per il destino e la dignità di ogni individuo, per celebrare una Messa per la pace presieduta dall’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti.
L’iniziativa, promossa dalla Caritas diocesana, vuole abbracciare ogni area di conflitto: il Medio Oriente come le altre circa 60 guerre che macchiano un mondo che sembra sfuggire di mano. «Nel corso della messa pregheremo insieme per coloro che stanno soffrendo – afferma don Simone Giuli, direttore della Caritas diocesana – ma anche affinché i cuori degli uomini, specialmente dei potenti, si aprano sinceramente al dialogo e alla riconciliazione, per una pace disarmata e disarmante, secondo la definizione di Papa Leone XIV. Nell’anno del giubileo della speranza, tutti dobbiamo coltivare questa virtù e sperare che sia ristabilita la giustizia, in particolare per i più deboli».
La diocesi di Lucca, infine, sta considerando l’idea di stabilire un giorno al mese in cui invitare tutti i fedeli a pregare per la pace e a partecipare a una messa che sarà celebrata nella città principale.
2025-10-02 14:51:00
