Press ESC to close

Lucca: collaudo per il nuovo ponte sul Serchio, l’apertura è ormai vicina

Toscana

I lavori di asfaltatura sono terminati e sono iniziate le prove di carico sul viadotto realizzato dalla Provincia di Lucca. Il progetto, a firma Fincantieri Infrastructure, ridurrà il traffico tra la via Francigena e la statale del Brennero, aggiungendo anche percorsi pedonali e rotatorie su entrambe le rive.

Il nuovo ponte sul fiume Serchio a Lucca, realizzato dalla Provincia, è quasi pronto. Le attività di controllo di qualità iniziate oggi (Domenica 5 Ottobre) confermano che l’infrastruttura sarà presto accessibile a veicoli e camion, per alleviare l’intenso traffico dalla sp 1 Francigena (percorso per Camaiore) alla statale del Brennero, e viceversa.

Le prove di controllo sono iniziate dopo che Fincantieri Infrastructure ha steso l’asfalto sia sulla piattaforma del viadotto che attraversa il Serchio, sia sugli scambi su entrambe le rive del fiume dove sono state costruite due nuove rotatorie di entrata e uscita.

Le prove di controllo – che continueranno nei prossimi giorni, condizioni meteo permettendo – richiedono il posizionamento di pesi di prova sul viadotto di accesso al ponte, e quindi sulla struttura ad arco. In pratica, attraverso il posizionamento di vari camion carichi di materiali in aree preselezionate del percorso, gli ingegneri potranno monitorare la resistenza e la deformazione simulando diverse condizioni di utilizzo. Questo viene fatto utilizzando sofisticate apparecchiature di rilevamento posizionate in punti strategici del ponte, che consentono agli ingegneri di acquisire e elaborare i dati che emergeranno during le prove.

Nei prossimi mesi saranno realizzate anche ulteriori opere molto importanti, tra cui una nuova pista ciclabile e pedonale su entrambi i lati, in una posizione separata e protetta, pensata specificamente per pedoni e ciclisti. Questa pista si collegherà ai percorsi esistenti nel parco fluviale di Lucca.

L’apertura al traffico del nuovo ponte avrà molteplici vantaggi per il flusso di traffico, in particolare nell’area di Borgo Giannotti. Prima di tutto, si ridurrà il traffico sul vecchio ponte di Monte S. Quirico, che da anni è congestionato, specialmente nelle ore di punta.

Alla cerimonia di avvio delle prove di controllo erano presenti, oltre al presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, anche il governatore della Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale alla viabilità e infrastrutture Stefano Baccelli, il sindaco di Lucca Mario Pardini, il CEO di “Fincantieri Infrastructure” Salvatore Esposito, insieme ai tecnici dell’impresa che ha realizzato la grande opera. Erano presenti anche alcuni consiglieri provinciali e rappresentanti istituzionali eletti nel territorio, così come alcuni membri del Comitato scientifico incaricato di presiedere le attività del concorso indetto tra gli studenti per dare un nome al nuovo ponte.

2025-10-05 20:02:00