Press ESC to close

Una nuova fontana a filo con acqua nebulizzata nella piazza principale di Capannori

15 ottobre 2025 | 16:21

Condividi0

Una nuova fontana a raso con acqua nebulizzata nella piazza principale di Capannori

Il nuovo progetto pubblico, accompagnato da una fontana accessibile, avrà un costo totale di 50mila euro

Una nuova fontana sarà costruita in piazza Aldo Moro a Capannori, grazie a un finanziamento di 40mila euro dall’Autorità Idrica Toscana, ottenuto dal Comune attraverso un bando, a cui si aggiungono 10mila euro di risorse comunali.

La nuova fontana, che avrà forma rettangolare e misure di 3 metri per 8 metri, sarà a livello del suolo con una pavimentazione in pietra di Matraia e sarà collocata all’interno dell’area ‘verde’ della piazza, in una zona attualmente ghiaiosa, dove ci sono già sedute, panchine, coperture ombreggianti e alberi, aggiungendo ulteriore valore a quest’area.

I getti d’acqua emergeranno dal pavimento e saranno frantumati da speciali ugelli che rilasceranno acqua in minuscule gocce sospese, creando una nebbia che rinfresca l’ambiente circostante e riduce polvere e odori. Sul lato ovest della nuova fontana verrà realizzata una fontana pubblica collegata alla rete idrica accessibile alle persone con disabilità, attualmente non presente in una zona centrale come quella della sede comunale.

“Siamo molto contenti di aver ottenuto il finanziamento dall’Autorità Idrica Toscana per costruire una nuova fontana e una nuova fontana nella piazza di fronte al Municipio”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Francesconi. “La fontana sarà un nuovo elemento di arredo urbano con effetti scenografici e, allo stesso tempo, sarà utile, in particolare durante l’estate, per rinfrescare l’ambiente circostante. La fontana, inoltre, sarà di grande utilità per tutti coloro che frequentano la piazza in vari modi. Dopo aver installato nuovi punti di erogazione d’acqua e fontane in varie frazioni, stiamo ora installando nuovi dispositivi idrici nella piazza del Municipio, in un’area molto frequentata dai cittadini, che, come le altre fonti, rappresenteranno anche un luogo di incontro e aggregazione.

2025-10-15 16:21:00