
Dopo l’ottima ricezione dell’edizione precedente, si rinnova presso l’Area Movie, curata da QMI, il ciclo “Notti Horror di Lucca Comics & Games”, un appuntamento divenuto di riferimento per gli appassionati di genere: un programma ricco dedicato a coloro che amano le storie cariche di tensione e brividi di altissima qualità con anteprime italiane, proiezioni speciali, capolavori del passato restaurati e incontri con registi, critici e speciali ospiti dal 29 ottobre al 1° novembre.
Enorme attesa per l’arrivo a Lucca di Luc Besson, che terrà una masterclass dedicata alla sua filmografia, e presenterà al pubblico il suo Dracula. L’amore perduto (in sala dal 30 ottobre con Lucky Red) insieme a una delle attrici del film, Matilda De Angelis.
In anteprima per l’Italia il nuovo film di Johannes Roberts, Ben – Rabbia animale, un horror che coinvolgerà intensamente lo spettatore in un crescendo di tensione, dove l’orrore diventa sempre più palpabile e la lotta per la sopravvivenza sarà l’unica via di salvezza. Ben – Rabbia animale è prodotto da Paramount Pictures, in collaborazione con Domain Entertainment e 18Hz Production, prodotto da Walter Hamada, John Hodges e Bradley Pilz, con la sceneggiatura di Johannes Roberts & Ernest Riera. La distribuzione in Italia è affidata a Eagle Pictures.
Attenzione anche per una delle saghe horror più acclamate. Sky e NOW sono a Lucca con IT: Welcome To Derry, la nuova serie che amplia l’universo dei film di successo di Andy Muschietti e rielabora il mito del terrificante clown danzante, Pennywise, in onda su Sky e in streaming su NOW in esclusiva per l’Italia dal 27 ottobre. Sarà proiettato, il 30 e il 31 ottobre e l’1 novembre, IT e IT Capitolo due, insieme, l’ultima sera, al primo episodio della serie HBO e a un’anteprima mondiale del secondo. Per tutta la durata di Lucca Comics & Games, nel Piazzale Verdi sarà presente il Derry Bus, per una esperienza immersiva e spaventosa che sarà anche un’occasione di scatto fotografico decisamente “terrificante”, e che porterà i visitatori da Lucca alla misteriosa cittadina teatro delle inquietanti sparizioni rappresentate nella serie.
Per la notte di Halloween, le Notti Horror di Lucca Comics & Games presentano The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt, una reinterpretazione in chiave horror della fiaba di Cenerentola. La protagonista non è l’innocente eroina, ma la maligna sorellastra disposta a tutto pur di conquistare il principe e sconfiggere la rivale. Dopo The Substance, un altro body horror ironico e provocatorio sull’ossessione per la bellezza e il corpo femminile, in sala dal 30 ottobre con I Wonder Pictures.
Per le Notti Horror, tre gli appuntamenti presentati da Minerva Pictures che riportano al fascino dei capolavori del passato con la proiezione evento di “Essi vivono”(1988) di John Carpenter, restaurato in 4K e previsto nelle sale nel 2026 con Minerva Pictures come parte della programmazione di Filmclub Distribuzione. Due le proiezioni con Digital United Studios, presto disponibili su Scream Hub, la nuova piattaforma SVOD dedicata all’horror che sarà lanciata molto presto su Prime Video: The Addiction – Vampiri a New York di Abel Ferrara, presentato in occasione del 30° anniversario e “Monster on a Plane” di Ezra Tsegaye.
Il riconosciuto regista Roberto De Feo, responsabile di acclamati horror come The Nest (Il nido) e A Classic Horror Story, avrà il ruolo di “padrino” dell’evento. In aggiunta a De Feo, diverse personalità del settore, tra cui Nanni Cobretti dei i400Calci, Gabriella Giliberti, Andrea Bedescchi e Simone Soranna, presenteranno le proiezioni delle Notti Horror e dialogheranno con il pubblico prima della visione del film.
Il programma sarà arricchito dal panel “Il freak oggi al cinema, da outsider a protagonista curato da The Giornaliste – Valentina Ariete, Eva Carducci, Gabriella Giliberti e Sonia Serafini – con l’intervento di Nanni Cobretti.
Correlati
2025-10-16 09:02:00