Press ESC to close

Alla scuola di toponomastica: incontri con gli studenti per dare un nome al nuovo ponte sul Serchio

Si è concluso il primo ciclo di incontri dedicato alla toponomastica che ha coinvolto studenti e studentesse dell’istituto Fermi Giorgi, dell’Esedra, del liceo Passaglia, del Vallisneri, del Nottolini, del Carrara, del Pertini e del Machiavelli nell’ambiziosa sfida del concorso Nomina – un nome per il nuovo ponte, promosso dalla Provincia di Lucca per suggerire un nome alla nuova infrastruttura realizzata dal Palazzo Ducale.

Da mercoledì 15 a venerdì 17 ottobre, in una sala Tobino gremita e concentrata, si è svolto un viaggio tra i nomi caratteristici di luoghi importanti, frazioni e paesi del territorio, enfatizzando l’importanza della toponomastica e la responsabilità degli studenti nel partecipare a questo percorso: studiare, approfondire, identificare e proporre un nome che possa risuonare nell’intera comunità.

Ad aprire le mattine sono stati il presidente della Provincia, Marcello Pierucci e il capo di gabinetto Francesco Raspini, insieme all’Assessore del Comune di Lucca, Moreno Bruni, che ha competenza sull’intitolazione di strade, ponti, piazze e sulla toponomastica della città.

Toponomastica e territorio, questo il titolo del primo ciclo che ha coinvolto gli interventi della commissione toponomastica comunale, Riccardo Del Dotto, Gianni Parenti e Alessio Pisani:, gli studenti hanno appreso l’origine di alcuni dei nomi più significativi che caratterizzano le nostre zone, dalle radici liguri-apuane ai Longobardi, dall’imponente eredità lasciata dai Romani al lavoro svolto negli anni ’80 per rinominare interi quartieri della città, la storia della toponomastica è stata srotolata davanti ai loro occhi, con riferimenti etimologici, storici, sociali e geografici.

I prossimi appuntamenti, dedicati all’ambiente e alle infrastrutture, si terranno dall’11 al 13 novembre: si discuterà della funzione del ponte, di questo nuovo ponte in particolare, e del processo che va dal primo progetto all’inaugurazione. Infine, nel mese di dicembre, gli ultimi tre incontri saranno dedicati alla storia e cultura di Lucca attraverso i vari luoghi che la compongono.

Dopo le lezioni preparatorie, gli studenti cominceranno a lavorare per formulare la loro proposta che dovrà essere motivata e ponderata. I nomi saranno poi presentati al comitato di indirizzo, formato da Donatella Buonriposi; Gabriele Calabrese; Riccardo Del Dotto; Francesca Fazzi; Lorenzo Maffei; Ave Marchi; Emanuele Pellegrini; Andrea Salani ed Emanuele Vietina, che avrà il compito di selezionare tre proposte finaliste che verranno poi sottoposte al voto dei cittadini di Lucca.

2025-10-17 19:05:00