Press ESC to close

‘A Capannori il laboratorio ‘La Spiritualità Come Bene Capitale’

Sabato (15 novembre) alle 10,30 presso la sede del Municipio, in piazza Aldo Moro si terrà un appuntamento di Oikonomia, un progetto promosso da Ricostruire la Vita basato sull’idea di Luigino Bruni e padre Guidalberto Bormolini, che rappresenta un’evoluzione del Festival Economia e Spiritualità. L’obiettivo è rispondere a un’urgenza culturale e spirituale: trovare un modo di vivere il mondo in cui economia e interiorità non sono in conflitto, ma si sostengono a vicenda.

L’evento consiste nel laboratorio La spiritualità come bene capitale coordinato da Barbara Carrai, formatore delle Nazioni Unite. Il consigliere provinciale di Lucca e membro del Comitato europeo delle regioni, Luca Menesini, introdurrà l’incontro. A seguire, interverranno il sindaco Giordano Del Chiaro, Leonardo Becchetti, professore ordinario di economia politica, Mario Biggeri, economista dell’Università di Firenze e padre Guidalberto Bormolini, antropologo, esperto di spiritualità. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune e la diocesi di Lucca.

“Oikonomia rappresenta un’evoluzione significativa nel dialogo tra cultura, economia e società: un progetto che vuole aprire a Capannori un ampio dibattito sulle modalità del vivere contemporaneo”, afferma l’assessore alla cultura, Claudia Berti. “È un percorso che unisce pensiero e azione, ricerca e partecipazione, per costruire una visione più equilibrata del rapporto tra sviluppo, comunità e benessere. La collaborazione con docenti universitari, imprese locali e associazioni è la dimostrazione concreta di come la cultura possa diventare motore di coesione e innovazione. Ringrazio padre Guidalberto Bormolini e tutti i promotori per aver dato vita a questa sinergia di intenti. Oikonomia ci invita a costruire il futuro con responsabilità, trasformando le idee in relazioni e le relazioni in valore condiviso”.

Questo evento ha l’obiettivo di esplorare la possibilità che la dimensione spirituale – quando vissuta e praticata – generi un valore reale: relazioni di fiducia, senso di appartenenza, cura reciproca, speranza. Nel confronto tra economia e ricerca interiore, la spiritualità appare come ciò che mantiene uniti i sistemi umani, permettendo di rigenerare il capitale sociale e persino quello produttivo. Un incontro per riflettere su come coltivare, proteggere e trasmettere ciò che non si può misurare, ma che è fondamentale per ogni vera prosperità.

Entrata libera. Si gradisce la previa registrazione al link.

2025-11-13 18:44:00