Press ESC to close

Disabilità, il gruppo Pd a Capannori: “La commissione? Esiste già ed è un tavolo permanente”

15 novembre 2025 | 20:12

Share0

Disabilità, il gruppo Pd a Capannori: 'La commissione? C'è già ed è un tavolo permanente'

I consiglieri dem rispondono alle polemiche dell’opposizione: “Così si disorientano fasce di popolazione che già vivono un disagio”

“Come gruppo consiliare Pd di Capannori ci sentiamo in obbligo di intervenire su quanto apparso in questi giorni sulla stampa riguardo al tema della disabilità. Questo è quanto affermato dal locale gruppo del Pd.

“Non certo per rispondere alle disarmanti e deprimenti dichiarazioni della consigliera di opposizione che con la sue uscite non fa altro che caratterizzare in modo svilente la sua concezione di cosa sia far politica oltre che palesare in modo preoccupante e potenzialmente dannoso una certa impreparazione sul tema. Il nostro intervento è volto unicamente a voler fare chiarezza ed a fornire alla cittadinanza le giuste informazioni. La commissione sulla disabilità non si farà a Capannori unicamente perché c’è già da vari anni e si chiama tavolo permanente per l’inclusione e la disabilità. Coordinato dalla garante sulla disabilità, persona apprezzata per la sua serietà, competenza e professionalità il cui incarico è stato rinnovato lo scorso dicembre anche con i voti della smemorata consigliera”.

“Al tavolo – ricorda il Pd – partecipano tutti coloro che versano in condizioni di disabilità, così come definita; i familiari, i tutori, gli amministratori di sostegno, gli accompagnatori, e chiunque altro operi nell’interesse delle persone di cui di cui al punto precedente; le associazioni e le organizzazioni di volontariato e i soggetti senza scopo di lucro aventi quale fine statutario la tutela dei diritti e/o la promozione sociale delle persone con disabilità. In una prima fase la sua attività ha prodotto la pubblicazione dell’opuscolo Percorsi della disabilità: istruzioni per l’uso realizzato dal Comune in collaborazione con l’azienda Usl Toscana Nord Ovest che riporta le procedure per l’accertamento sanitario della disabilità, i benefici sanitari, i benefici sociali, i benefici integrati (sociosanitari) e gli  interventi previsti dal Comune di Capannori con tutte le modalità per accedervi, un vero percorso orientativo per le famiglie. L’attività si è poi concentrata sull’ascolto e la mappatura delle attività realizzate da enti ed associazioni del territorio rivolte a soggetti disabili e la rilevazione di necessità e bisogni, anche attraverso la diffusione di un questionario e la realizzazione di incontri sul territorio con l’obiettivo di lavorare in rete con istituzioni e associazioni per cercare di realizzare i servizi mancanti”.

A ottobre 2025 il tavolo ha lanciato, grazie alle proposte dei suoi componenti tra i quali alcuni singoli volontari, un nuovo progetto chiamato ‘insieme si può’, con l’intento di intensificare e potenziare con nuove modalità la rete tra soggetti interessati. Sempre a ottobre è stato attivato uno sportello di ascolto e informazione sulla disabilità gestito dalla Garante dei diritti delle persone con disabilità, che si svolge senza prenotazione ogni venerdì dalle 9,30 alle 11,30 nella sede comunale. Oltre a questo, esistono i servizi dello Sportello Sociale del municipio, che offre supporto, e il Punto Insieme della Casa della Salute di Marlia per l’accesso ai servizi sociali. Le suddette iniziative vanno, quindi, ad inserirsi all’interno di un percorso e di un organismo già avviato e rodato da anni non certo per delle superficiali sollecitazioni provenienti da una mozione di una consigliera dell’opposizione.  Le sterili e strumentali polemiche politiche che hanno solamente il risultato di creare disorientamento in fasce di popolazioni che già vivono un disagio non ci interessano, non fanno parte di noi e del nostro modo di approcciarsi al governo della cosa comune. Preferiamo di gran lunga dedicarci all’ascolto e alla proposta di azioni serie e concrete per il soddisfacimento dei bisogni del nostro territorio“.

2025-11-15 20:12:00