
Lucca, 16 novembre 2025 – La Lucchese non riesce a fare di più del pareggio in casa contro la Larcianese. Dopo aver raggiunto la semifinale della Coppa Italia, conquistata nel derby di mercoledì scorso contro il Viareggio, la Lucchese torna sul campo questa volta per la dodicesima giornata di campionato, con l’intenzione di tentare di raggiungere la capolista Zenith Prato, fermata sul pareggio nella partita anticipo di sabato.
Pirossi deve fare a meno dei soliti assenti Venanzi, Sansaro, Pupeschi, ai quali all’ultimo minuto si aggiunge anche Riad. Parte bene la Larcianese, e al 7′ passa in vantaggio con Michelotti che recupera una corta respinta della difesa rossonera e con un tiro a mezz’aria batte Milan. Mister Pirozzi al 15′ è costretto a fare a meno di Picchi, per un problema muscolare, al suo posto entra Cristhopher Russo. Della Pina al 19′ salva il risultato sull’uno due Galotti – Piazze, con il numero dieci rossonero che costringe il portiere della Larcianese alla deviazione in angolo. La Lucchese riesce a trovare il pareggio al 35′ con Cristhopher Russo, che al termine di un’azione insistente, segna un gol imprendibile.
Il primo tempo termina sostanzialmente con il gol del pareggio della Lucchese. La Larcianese è riuscita a creare diverse buone occasioni nella prima mezz’ora, poi i rossoneri hanno raggiunto il pareggio.
Nel secondo tempo sono gli uomini di Pirozzi che cercano di partire con un piglio diverso e al 2’ tentano un tiro “telegrafico” Piazze, ma la conclusione finisce tra le braccia di Della Pina. Al 5′ Caggianese, dopo un’azione concitata, tira dando l’illusione del gol. Nonostante i tentativi della Lucchese fino alla fine, il risultato non cambia. Non ci sono importanti occasioni da nessuno dei due lati e così Lucchese e Larcianese si accontentano di un punto a testa. Domenica si tornerà in campo, questa volta contro il Montespertoli alle 14.30.
Tabellino
Lucchese Larcianese 1 – 1
LUCCHESE (4-3-3): Milan; Xeka (19’ st Mauro), Rotondo, Santeramo, Lorenzini; Bartolotta (40’ st Maggiari), Picchi (15’ pt C. Russo), Del Rosso; Galotti (19’ st Ragghianti), Piazze (35’ st Palma), Caggianese. (A disp.: Ennached, Onu, Bossini, Morisi). All.: Pirozzi.
LARCIANESE (4-4-2): Della Pina; Crecchi, Porciani (37’ st Di Giulio), Salerno, Belluomini; Michelotti (25’ st Niccolai), Minardi, Marianelli, Martinelli; Ba (38’ st Ndiaye), Rosselli (41’ st Tocchini). (A disp.: Gorini, Iannello, Falorni, Bolognini, Del Picchia). All.: Cerasa.
Arbitro: Briganti di Carrara, assistenti La Veneziana di Viareggio e De Matteis di Empoli.
Reti: 8’ pt Michelotti, 35’ pt C. Russo.
Note: angoli 5-5; ammoniti Lorenzini, Santeramo e Niccolai; recupero 2’ pt e 5’ st; spettatori 1.457.
2025-11-16 17:10:00