
3 dicembre 2025 | 18:00
La misura ha lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti a maggior rischio di accumulo per preservare la qualità dell’aria.
In seguito alla comunicazione di Arpat sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10 e in base alle previsioni meteoclimatiche, è stato attivato l’indice di criticità per la qualità dell’aria di livello 2.
Per questo motivo è stato disposto il blocco temporaneo della circolazione su tutto il territorio del comune di Lucca e degli altri comuni della piana (Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo) dal 4 al 9 dicembre, dalle 8,30 alle 18,30, per le seguenti categorie di veicoli: auto benzina euro 0; auto diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4; ciclomotori e motocicli euro 0, 1 e 2; veicoli commerciali e veicoli speciali diesel euro 0, 1, 2, 3 e 4; autobus turistici e TPL Euro 0.
Sono previste deroghe specifiche per veicoli di emergenza, trasporto pubblico dotato di dispositivi antiparticolato,veicoli per motivi sanitari, per interventi urgenti e altre casistiche indicate nell’ordinanza.
Il provvedimento rientra nel piano d’azione comunale (PAC) per la qualità dell’aria ed ha come obiettivo di proteggere la salute dei cittadini e ridurre le emissioni inquinanti in quei giorni a maggior rischio di accumulo di inquinanti.
La polizia municipale intensificherà i controlli sul territorio. L’ordinanza completa è consultabile sul sito istituzionale del comune di Lucca.
2025-12-03 18:00:00
