
Partite
mercoledì, 3 dicembre 2025, 22:52
In una serata fredda e umida, la Lucchese si qualifica per la finale regionale della Coppa Italia, dove il 17 dicembre incontrerà la Sangiovannese che nel pomeriggio è riuscita a prevalere ai calci di rigore. La partita contro la Sestese, detentrice uscente, è stata caratterizzata da un arbitraggio non all’altezza e sempre sul punto di perdere il controllo di un match molto fisico.
Il mister Pirozzi decide di lanciare un inedito tandem in avanti: spazio a Colferai e Camilli, arrivati a Lucca pochi giorni fa. A centrocampo, ritrova una maglia da titolare Palma con Russo che si accomoda in panchina a riposarsi e a lui fa compagnia Piazze, mentre Caggianese sconta una giornata di squalifica rimediata contro il Viareggio nei quarti di finale. I visitatori partono subito molto aggressivi con l’arbitro Briganti che fa fatica a capire sin dalle prime battute e non fischia almeno tre falli evidenti a danno dei rossoneri, stasera in maglia bianca. Ritmi alti ma poche occasioni pericolose nei primi trenta minuti: lo schema è subito chiaro, la Lucchese a costruire, gli ospiti che cercano di pungere con azioni rapide. La squadra del mister Pirozzi però non è precisa come al solito e fatica a trovare la soluzione. La prima vera occasione è di Palma al 35′: il suo tiro da fuori sfiora la traversa. È il preludio al gol: rissa in area e tocco vincente del solito Palma. L’arbitro emerge, ma le premesse c’erano, come detto, dai primi minuti, negando due rigori che avrebbe visto un cieco prima su Palma e poi su Riad nello stesso azione. Siamo al 43′ e l’ambiente si scalda inevitabilmente. Un componente della panchina viene espulso. Nell’extra tempo c’è anche il tempo per un’punizione di Colferai (ottimo esordio) che Giusti para non senza difficoltà.
Nella ripresa il direttore si fa apprezzare subito per un calcio d’angolo chiaramente negato ai rossoneri. E fortunatamente c’è Palma, ancora una volta in mischia, a raddoppiare: è il 13′. La partita inizia a prendere forma e potrebbe chiudersi al 25′ con Camilli che sfiora la traversa con un colpo di testa a distanza ravvicinata. Pochi minuti dopo, Giusti si supera su un altro colpo di testa, questa volta di Rotondo. Poi il solito valzer delle sostituzioni, tra cui quella di Ragghianti, che scende in campo a poche ore dalla morte del padre, medico stimatissimo, al quale la Curva ha dedicato un commovente striscione. Finisce qui: per la Lucchese è una finale più che meritata. Una vittoria ancora una volta convincente.
Lucchese-Sestese: 2-0
Lucchese: Milan, Xeka, Lorenzini, Del Rosso, Rotondo, Santeramo, Bartolotta (39′ st Ragghianti), Palma (19′ st Russo), Riad (47′ st Onu), Camilli (31′ st Piazze), Colferai. A disp. Ennached, Venanzi, Morisi, Bossini, Galotti. All. Pirozzi.
Sestese: Giusti, Cucinotta, Dianda, Arango, Biondi, Cirillo, Safina, Casati (11′ st Pisaniello), Berti, Manganiello (16′ st Fiorentino), Ermini (32′ st Ciotola). A disp. Giuntini, D’Amato, Gaffarelli, Marnnacaj, Scarpelli, Patrignani. All. Polloni.
Arbitro: Briganti di Carrara.
Reti: 28′ pt e 13′ st Palma.
Note. Ammonit: Ermini, Bartolotta, Biondi, Milan, Riad, Piazze. Angoli: 6-1. Spettatori 850.
… (here would be the HTML code for all the other images, as in the English version) …
2025-12-03 22:52:00