Press ESC to close

Porcari, arriva il Grand Prix Toscana: risate, emozioni e grandi storie a teatro

Il teatro è ancora una volta il protagonista a Porcari. Venerdì (12 dicembre) alle 21, nell’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara, sarà ufficialmente inaugurato il Grand Prix Toscana 2025, un festival inserito nel circuito nazionale del Gran Premio del teatro amatoriale italiano, organizzato da Fita Toscana e Fita Lucca.

Un evento di alta qualità, che vedrà salire sul palco sei compagnie toscane tra dicembre e gennaio, rendendo Porcari una delle capitali regionali del teatro amatoriale.

A inaugurare il programma saranno I MattAttori con Gli allegri chirurghi, una brillante commedia di Ray Cooney: uno spettacolo dal ritmo travolgente che ha già registrato il tutto esaurito e applausi scroscianti nei teatri della Versilia e della provincia. La compagnia mette in scena equivoci, porte che sbattono, scambi di persona e un irresistibile crescendo comico.

“Portare nuovamente a Porcari un festival di questo calibro – afferma Eleonora Lamandini, assessora alla cultura – significa credere nel teatro come luogo di comunità, crescita culturale e partecipazione. Il Grand Prix Toscana offre al pubblico lavori di qualità e valorizza allo stesso tempo il teatro amatoriale, un settore che rappresenta la passione, l’impegno e la vitalità culturale dei territori. Invitiamo tutti a partecipare a queste serate, perché il teatro si vive solo dal vivo e solo insieme”

Dopo l’apertura del 12 dicembre, il festival continuerà il venerdì 19 dicembre con Teatro d’Autore e il loro Delirio bizzarro, un intenso atto unico scritto da Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi. Il mese di dicembre si chiuderà il sabato 27, quando la Compagnia dei Viaggiatori Fermi presenterà A piedi nudi nel parco, la famosa e frizzante commedia di Neil Simon, un classico intramontabile sulle dinamiche di coppia e sull’arte, spesso complessa, della convivenza.

Con l’arrivo del nuovo anno, il venerdì 2 gennaio, la Compagnia Teatrale Unicorno salirà sul palco con Il monolocale, una commedia brillante di Matteo Dall’Olmo che gioca su ritmi vivaci e ironie quotidiane. Il giorno successivo, il sabato 3 gennaio, sarà la Compagnia Pietrarossa a proporre La punta dell’iceberg, un testo contemporaneo di Christian Martinelli che affronta in maniera profonda e tesa le dinamiche nascoste in contesti sociali e familiari.

Il festival si concluderà il sabato 10 gennaio con la Compagnia Aldo Toschi che porterà in scena In tre sotto il letto, o meglio … quando la mela non ha solo due metà, una brillante commedia di Stefania De Ruvo proposta fuori concorso. Al termine dello spettacolo avrà luogo la cerimonia di premiazione del Grand Prix Toscana 2025, che decreterà la compagnia vincitrice.

I biglietti sono disponibili sul posto (8 euro intero, 6 euro ridotto). Per informazioni e prenotazioni: 320.6320032 o toscana@fitateatro.it.

2025-12-10 17:43:00