Press ESC to close

Grande successo per “L’Altro Ispettore”: la fiction girata a Lucca

La fiction lucchese ha dominato tutte le serate in cui è stata trasmessa. Un ringraziamento alla troupe, alla produzione e a tutti i partner del progetto da parte dell’amministrazione.

La trasmissione di “L’Altro Ispettore”, la serie tv ambientata e girata a Lucca è stata conclusa con successo, incantando il pubblico italiano episodio dopo episodio. Infatti, la serie ha avuto successo in tutte le tre serate in cui è stata trasmessa su Rai1, essendo costantemente il programma più visto di quella serata con un’audienza massima eccellente, superando spesso i 3 milioni. Questo conferma la qualità della produzione e la grande attenzione del pubblico, portando alla luce un tema importante come la sicurezza sul luogo di lavoro.

Lucca è la protagonista della tv

Lucca si è distinta come la principale protagonista della trama, non solo come semplice scenografia, ma come un elemento chiave della storia. Le piazze, le mura, i vicoli, le viste più iconiche e quelle più nascoste sono stati esaltati da una ripresa accurata e suggestiva, creando un’immagine unica per intensità ed eleganza. Questo merito è anche di Paola Randi e della straordinaria direzione della fotografia di Daniele Ciprì, due volte vincitore del David di Donatello, che ha saputo catturare Lucca con un’attenzione e cura particolare, e degli sceneggiatori Salvatore Di Mola e Andrea Valagussa per l’idea.

L’amministrazione comunale vuole esprimere il suo apprezzamento per tutto il cast, iniziando dal protagonista Alessio Vassallo, Cesare Bocci, Francesca Inaudi, Massimiliano Galligani, Barbara Enrichi, la giovane Angelica Tuccini, e tutti gli altri attori che hanno dato vita a questa serie che combina intrattenimento e profondità. Un ringraziamento anche a Pasquale Sgrò, autore dei romanzi che hanno ispirato la serie.

Riconoscimento dell’amministrazione

Un sentito ringraziamento anche alla casa di produzione Anele e a Gloria Giorgianni, a Rai Fiction – Rai Com, a tutti i professionisti coinvolti, ai privati che hanno offerto luoghi e spazi per le riprese, e ai partner istituzionali che hanno supportato il progetto: il Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Regione Toscana, la Toscana Film Commission, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, insieme ai sostenitori – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INAIL, Ispettorato Nazionale del Lavoro e Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Anche l’ufficio Turismo del Comune di Lucca ha giocato un ruolo importante, coordinando la logistica, la scelta delle location e facilitando le riprese, contribuendo in modo significativo al successo complessivo della produzione.

Le affermazioni del consigliere Santini

«Il grande successo de L’Altro Ispettore è una fonte immensa di orgoglio per tutta la città di Lucca. La serie monopolizzava ogni serata in cui veniva trasmessa, risultando sempre essere il programma più visto: un risultato straordinario che premia i professionisti coinvolti e valorizza il nostro territorio come non si era mai visto prima.

Non solo Lucca è tornata ad essere un set televisivo dopo oltre trent’anni, ma è diventata essa stessa una protagonista della trama, raccontata con uno sguardo sincero, rispettoso e capace di rivelarne la bellezza in ogni dettaglio. La serie – ha conlcuso Santini – ha affrontato un tema importante, su cui è fondamentale continuare a prestare attenzione, e l’ha fatto con equilibrio e sensibilità. Considerando l’alto interesse del pubblico e il risultato da ogni punto di vista, come amministrazione speriamo con sicurezza di realizzare una seconda stagione e Lucca ovviamente sarà felice di darle nuovamente il benvenuto».

2025-12-11 11:23:00