
20 Dicembre 2025 | 18:20
La presidente della commissione sanità: “Un modello che rafforza la coesione della comunità e che merita di essere supportato”
“Il Pronto Dottore rappresenta un servizio concreto che rafforza la sanità pubblica e territoriale, fornendo una risposta reale alle esigenze di salute della comunità”. Lo dichiara Gigliola Biagini, presidente della commissione sanità del Comune di Capannori, commentando il lancio ufficiale del progetto Pronto Dottore, il nuovo servizio di assistenza medica promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Usl nord ovest, Ordine dei Medici, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e le Misericordie del territorio.
Il progetto è stato inaugurato con l’apertura dei primi ambulatori presso la Misericordia di Capannori e prevede la possibilità di effettuare visite specialistiche gratuite in spazi attrezzati, forniti anche di un ecografo di nuova generazione. Il servizio si basa sulla disponibilità volontaria dei medici, molti dei quali in pensione, che hanno deciso di mettere le proprie competenze a disposizione della comunità.
“In una fase complessa per il sistema sanitario – continua Biagini – segnata da un incremento della domanda e da tempi di attesa che spesso rendono difficile l’accesso alle prestazioni, soprattutto per le persone più vulnerabili, Pronto Dottore non sostituisce la sanità pubblica, ma la integra e la rafforza”.
L’accesso al servizio avviene tramite prescrizione del medico di medicina generale per coloro che rientrano nei criteri previsti. Le Misericordie gestiscono la segreteria e il numero dedicato al progetto, svolgendo anche un ruolo di collegamento con il sistema Cup. Una volta verificati i criteri di accesso di attiva il percorso si pronto dottore.
“È particolarmente significativo – evidenzia la presidente della commissione sanità – il grande spirito di solidarietà dimostrato dai medici che hanno aderito al progetto. Mettere tempo e competenze a disposizione della collettività è un impegno di grande valore civile e professionale”.
Il Partito Democratico di Capannori esprime apprezzamento per un progetto che nasce dall’ascolto del territorio e dalla capacità dell’amministrazione comunale di creare un lavoro di squadra con il mondo sanitario, il volontariato e le istituzioni.
“Pronto Dottore – conclude Biagini – è un esempio tangibile di sanità di prossimità, capace di coniugare qualità delle cure, integrazione istituzionale e attenzione alle persone. Un modello che promuove la coesione della comunità e che merita di essere sostenuto e sviluppato“.
2025-12-20 18:20:00
