Press ESC to close

La Lucchese si trasferisce nella provincia di Roma: possibili rinforzi da Trastevere, Ostiamare e Flaminia

Sono trascorsi 41 giorni dall’ultima partita ufficiale della Lucchese Calcio. Si riferisce alla partita vinta al Bellucci di Agliana contro la Rondinella Marzocco (3-2) che ha permesso alla Pantera di aggiudicarsi la Supercoppa di Eccellenza Toscana. Da quel momento, solo voci non confermate e indiscrezioni, senza alcun annuncio ufficiale da parte della società rossonera sul futuro, tuttavia, nei prossimi giorni, si esprimerà il presidente Matteo Brunori.

Nel frattempo, i premi del Gazzettino d’argento, la visita dei giocatori e dello staff tecnico al mister Pirozzi ad Amatrice e la festa del 25 maggio per i 121 anni della Lucchese, di fronte alla targa commemorativa dedicata alla nascita della squadra rossonera.

Entro il 10 luglio la Pantera dovrà iscriversi al campionato di Serie D. Le pratiche, che saranno presentate, saranno osservate dal comitato di vigilanza che le esaminerà e eventuali lacune dovranno essere corrette entro il 21 luglio. Il 25 luglio, verranno annunciati i team che parteciperanno al prossimo massimo campionato dilettantistico.

Nel frattempo, il nuovo allenatore della Lucchese Calcio sarà presumibilmente Marco Bernardini, che arriva a Lucca dopo due stagioni al Trastevere, e prenderà il posto di mister Sergio Pirozzi, che sarà esonerato.

Passando alla squadra, per il capitano Salvatore Santeramo manca l’annuncio ufficiale del rinnovo. Oltre a lui, dovrebbero essere confermati giocatori che hanno firmato un contratto biennale come Francesco Fedato, Federico Zenuni e Niccolò Pupeschi.

Insieme a Bernardini, potrebbero arrivare dal Trastevere il portiere Jacopo Dell rocca, i difensori Simone Mattia, Gianluca Petrucci e Andrea Zitelli, il centrocampista Giacomo Baldari e l’attaccante Davide Lorusso. Dell’Ostiamare, invece, sarebbe in vista il difensore Andrea Rasi e dalla Flaminia gli attaccanti Dorin Sirbu e Lorenzo Massari.

Ci sono anche movimenti nel settore giovanile come riportato dal responsabile Massimo Morgia: “Pochi minuti fa ho ricevuto da un allenatore e dirigente di una importante società locale, l’invito per un incontro nel loro ufficio per dei ragazzi del 2010 da farci vedere. Non menziono il suo nome né quello della società ma confesso che, dopo tante controversie, sentire le sue parole e il suo amore disinteressato per la Lucchese mi ha colpito e soprattutto mi ha dato la speranza che ci siano ancora persone disposte a collaborare… Grazie mille e sempre Forza Lucchese”.

Nel frattempo, le altre squadre della Piana di Lucca hanno già mostrato alcune mosse. Il Tau Calcio ha confermato l’allenatore Ivan Maraia, sottolineando che “la conferma dell’allenatore rappresenta un passo importante verso un progetto sportivo che guarda al futuro con entusiasmo, competenza e desiderio di continuare a crescere, valorizzando i giovani, l’identità e la cultura del lavoro”; al contrario, il GhiviBorgo ha annunciato una riforma del settore giovanile, nominando come nuovo responsabile Andrea Motroni, mentre lavora dietro le quinte per la prima squadra così come il Seravezza.

Invece Viareggio ha perso i playoff per la Serie D contro l’Ilvamaddalena ma spera ancora nel ripescaggio: tra il 7 e l’8 luglio presenterà la domanda, che sarà valutata dalla Covisoc, ed in caso di accettazione avrà tempo per l’iscrizione nel massimo campionato dilettantistico entro il 18 luglio alle 18.

2026-06-09 15:23:00