
13 luglio 2026 | 14:59
Le due operatrici hanno ricevuto l’attestato al termine del primo corso regionale. Il servizio nel primo semestre del 2026 ha superato i mille utenti
Le due pioniere del Punto Digitale Facile di Capannori che ora – dopo aver assistito centinaia di cittadini fin dal 2023 per attivare un’identità digitale, utilizzare i portali online dei servizi scolastici o consultare i risultati delle analisi sul fascicolo sanitario elettronico – hanno ottenuto l’attestato come una vera e autentica figura professionale registrata nel repertorio della Regione Toscana.
Laura Santori e Sara Del Tessandoro, dopo un corso di 450 ore, il primo mai svolto in Toscana e supportato interamente dalla Regione (la Toscana è la prima in Italia a lanciare questo corso e riconoscere questa qualifica), sono state ufficialmente riconosciute come tecniche “della mediazione, facilitazione e accesso ai servizi/alle informazioni digitali, della progettazione e-learning per la promozione sociale e dell’inclusione digitale (Facilitatore digitale)”.
Sono state ricevute nei giorni scorsi dal sindaco, Giordano Del Chiaro, e dall’assessora dei Servizi al Cittadino, Ilaria Carmassi, per riceverne le congratulazioni.
L’attestato è il risultato di un percorso che afferma Capannori come uno dei capisaldi toscani della facilitazione digitale. Solo una quindicina di facilitatori e facilitatrici digitali, dopo una formazione iniziale di 100 ore, hanno raggiunto questo ulteriore obiettivo.
I Punti Digitale Facile sono stati attivati a Capannori dal dicembre 2023 grazie a un finanziamento della Regione Toscana con i fondi pnrr e, dal gennaio 2026 con quelli del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. L’obiettivo dei Punti Digitale Facile è di assistere la popolazione, aumentando le competenze e l’inclusione digitale, senza escludere nessuno.
Nei primi 6 mesi del 2026, ben 1095 cittadini unici (cioè, ogni persona è stata conteggiata solo una volta) sono stati accolti ai Punti Digitale Facile di Capannori, all’Urp, allo Sportello al Cittadino di Marlia. Se si considerano anche quelli che hanno effettuato più di un accesso, il numero aumenta a 1144. I dati registrati confermano l’incremento positivo dei Punti Digitale Facile di Capannori, sia perché sono collocati all’interno di uffici strategici, sia grazie al passaparola della qualità del servizio ricevuto: nei primi 6 mesi del 2025, infatti, i cittadini unici erano 1013; nel primo semestre del 2026, dunque, c’è stato un aumento dell’8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
2026-07-13 14:59:00
