
19 luglio 2026 | 17:09
Dai lavori pubblici agli eventi, dalla sicurezza al concorso su via Cavour, l’ex sindaco accusa: “I risultati sono chiari a tutti”
“Il diluvio di comunicazioni del comune di Altopascio è stupefacente per la miseria dei ragionamenti proposti, che dovrebbero rappresentare un panorama di interventi positivi ma che invece certificano una serie di fallimenti in due settori cruciali come l’attrattività del centro storico e, soprattutto, la sicurezza dell’intero territorio comunale”. Così torna a criticare il consigliere di opposizione ed ex sindaco Maurizio Marchetti
“Per quanto riguarda il centro storico, una semplice ricognizione degli interventi fatti presenta un quadro desolante – dice – All’attivo praticamente c’è solo la ristrutturazione dell’ingresso da viale Europa, opera non certamente prioritaria visto che già esisteva. Ora viene rifatta Porta San Rocco, in maniera decisamente tardiva. Per il resto, nulla è stato toccato, ma nel corso degli anni sono state annullate tutte le iniziative che noi avevamo creato, che attiravano migliaia di persone (vere, non i dati falsi diffusi qualche mese fa dall’amministrazione comunale e smentiti dai dati ufficiali). Loro, ritenendosi più capaci, hanno eliminato tutto. Che dire poi di quell’orribile fontanella non finita con annesso bagno chimico che accoglie ogni visitatore. Un deserto che fa paura “.
“ Il concorso di idee su via Cavour, dopo aver fatto tutto il possibile per renderla irrilevante, è chiaramente una mossa propagandistica, visto che arriva dopo dieci anni di amministrazione e fuori tempo massimo, con le elezioni alle porte – prosegue Marchetti – Sicuramente questo problema dovrà essere affrontato dalla prossima giunta, cercando di riparare agli errori del corrente esecutivo. Ancora più clamoroso il battage che da qualche giorno viene fatto su un servizio che noi abbiamo istituito nel 1993 e che durava almeno sei mesi, invece delle poche settimane di ora, ovvero il pattugliamento notturno della polizia municipale. Noi lo comunicavamo a malapena, visto che ci sembrava un atto dovuto, ma D’Ambrosio e colleghi vorrebbero far sembrare di aver istituito una squadra speciale da telefilm d’azione. Riguardo alla sicurezza, basta sfogliare la rassegna stampa quotidiana o girare nel parco Aldo Moro e in altre strade del centro e di prossimità di giorno e di sera, non c’è bisogno di aggiungere altro, ogni abitante di Altopascio vede e può giudicare da solo”·
“Come sempre, quindi, si cerca di nascondere la verità con annunci strabilianti, secondo uno stile renziano che ha veramente stancato – conclude Marchetti. È ora che questi metodi lascino spazio a trasparenza e serieta, ma i cittadini dovrebbero essere i primi a lamentarsi di questa mancanza di rispetto”.
2026-07-19 17:09:00
