
29 luglio 2026 | 16:50
“Le modalità sono molto discutibili. Manterremo aperto il dialogo con tutte le parti per trovare soluzioni rispettose”
“Alla luce di quanto mi era stato detto e di quanto ho poi potuto leggere, ho voluto approfondire la situazione che si è venuta a creare alla Nt Food con l’obiettivo di seguirla personalmente e da vicino. Ho parlato con le persone interessate e le sigle sindacali che hanno denunciato quanto sta accadendo, ho avuto un colloquio con la direzione del Gruppo con l’intenzione di approfondire prossimamente. È ancora presto per esprimere valutazioni sulle prospettive della vicenda e sulle decisioni industriali che riguardano l’azienda. Come sindaco, però, provo il dovere di monitorare attentamente una realtà produttiva così importante per Altopascio, dove lavorano molte delle nostre concittadine e conterranei: l’amministrazione è vicina ai lavoratori e alle lavoratrici“.
Queste sono le parole del sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio.
“Le modalità con le quali sono stati messi in atto i licenziamenti sono molto discutibili e penso che l’azienda debba fare chiarezza quanto prima – prosegue il sindaco -. Non possiamo associare il nome della Nt Food a procedure alquanto discutibili, soprattutto nei confronti dei lavoratori che sono persone fedeli all’azienda da tempo”.
“In questi giorni mi sono attivata personalmente per esprimere la mia vicinanza e la mia solidarietà alle lavoratrici coinvolte e continuerò nei prossimi giorni – conclude -. Come sindaco, assieme a tutta l’amministrazione comunale, continuerò a monitorare attentamente l’evolversi della situazione, mantenendo aperto il dialogo con tutte le parti coinvolte. L’obiettivo è partecipare, per quanto rientri nelle competenze del Comune, a promuovere un confronto serio e responsabile, nel rispetto della dignità delle persone, della protezione del lavoro e dell’importanza che Nt Food rappresenta per Altopascio e per tutto il nostro territorio, raggiungendo soluzioni positive e rispettose per tutti”.
2026-07-29 16:50:00
