
Misure rigide sui controlli anche durante il fine settimana di Ferragosto, allo scopo di mantenere sicura la città. La Polizia Locale, con l’aiuto degli steward del progetto “Movida è Rispetto”, ha effettuato le attività di controllo del territorio, volte alla sicurezza urbana, al rispetto delle norme sulla quiete pubblica e al controllo della viabilità. Il resoconto generale risulta abbastanza positivo, non ci sono state situazioni di emergenza anche perché la presenza delle forze dell’ordine è di per sé un deterrente.
Nel dettaglio, i controlli nel centro storico hanno coperto l’area di piazza San Martino, piazza Antelminelli, piazza San Giovanni, piazza Napoleone, piazza San Michele in Foro, piazza San Francesco, via San Paolino, via delle Stallette e le strade adiacenti con ispezioni in alcuni locali; è stata comminata una multa per bivacco. Anche le Mura urbane sono state l’oggetto di sopralluoghi, in particolare nei baluardi Santa Croce e San Paolino.
In periferia, sono stati esaminati i quartieri dell’Arancio, San Filippo – Antraccoli, Nave Sant’Anna e in particolare il parco Robinson in via Don Minzoni.
I controlli stradali in generale hanno coinvolto 51 automobilisti, con due sanzioni per omessa revisione, due per guida senza cinture di sicurezza e un mancato rinnovo della patente di guida. Controllo delle soste in zona Parco Fluviale con 15 sanzioni per sosta vietata; due gli incidenti stradali, di cui uno con feriti.
“Durante il weekend di ferragosto, gli agenti della Polizia Locale hanno vigilato sul territorio comunale – dichiara l’assessore alla sicurezza Salvadore Bartolomei – Come richiesto dalla Questura, particolare attenzione è stata data ai controlli sulla sicurezza stradale e nel parco fluviale, ma questo non ha ridotto la presenza nelle periferie e soprattutto i controlli su segnalazione dei cittadini”.
Quindi, controlli rigorosi anche sul parco fluviale dove i report non tardano ad arrivare. Automobilisti che ignorano i divieti, così come coloro che allestiscono barbecue e allegre convivenze estive in riva al fiume. Una situazione che era già approdata in consiglio comunale.
L.S.
2026-08-19 06:56:00