
Forse una caldaia guasta, un’intera famiglia sterminata a causa di esalazioni di monossido di carbonio.
Sequestrata l’abitazione nel quartiere di Rughi a Porcari (Lucca), dove risiedevano le quattro vittime. Anche la caldaia, che secondo i primi esami era nuova, è stata messa sotto sequestro. I Carabinieri hanno messo i sigilli.
La famiglia stava effettuando lavori di ristrutturazione alla casa e, da quanto è stato ricostruito, la caldaia era situata all’interno dell’abitazione e forniva il riscaldamento autonomo. Era coperta da garanzia, ma è probabile – nell’ambito delle indagini – la richiesta di una perizia, non soltanto sulla caldaia ma anche sui tubi, specialmente quelli utilizzati per lo scarico dei gas all’esterno dell’abitazione.
La tragedia è accaduta il 4 febbraio, in una casa a schiera in via Galgani. I soccorritori, al loro arrivo, hanno solo potuto constatare i decessi, probabilmente avvenuti molte ore prima. Il ritrovamento è avvenuto alla sera, ma l’orario esatto della morte deve ancora essere accertato.
Oltre alle quattro persone che hanno perso la vita, un quinto individuo è stato trasportato e si trova in condizione di emergenza all’ospedale Cisanello di Pisa: non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Anche tre carabinieri che sono entrati nella casa per ispezionarla avrebbero riportato lievi intossicazioni.
Secondo fonti giornalistiche, la famiglia era di origine albanese, il padre aveva 48 anni, la madre 43, il figlio maggiore 22 e la figlia 15 anni.
Sul luogo del dramma, oltre al personale sanitario del 118 arrivato con mezzi di diverse associazioni di soccorso, sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri.
I team di emergenza sono entrati nella casa nel tentativo di fornire soccorso, era stato allertato anche l’elicottero di soccorso Pegaso, ma è stato fatto rientrare una volta constatati i decessi delle quattro persone.
A dare l’allarme, poco dopo le otto di sera, un parente, che non riusciva a mettersi in contatto con i familiari, si è recato presso l’abitazione.
2026-02-05 09:00:00