
LUCCA — Domani, domenica 6 settembre alle 17, il Porta Elisa riapre i battenti per l’esordio casalingo della Lucchese in Serie D: avversaria l’Aquila Montevarchi, club più antico della Toscana (fondato nel 1902, al 124esimo anno di storia). In panchina dei valdarnesi c’è Simone Marmorini, ex Ghiviborgo in D e residente a Casalguidi.
«Precedenti tutti a favore dei rossoneri», sintetizza la vigilia: in 39 sfide la Lucchese ha vinto 21 volte, il Montevarchi 6, con 11 pareggi. A Lucca gli ospiti hanno trionfato una sola volta, nel 1984; le ultime sei al Porta Elisa sono andate ai rossoneri. Unico precedente in D: il 5-2 del 2008, stagione chiusa poi con la promozione della Lucchese.
I rossoblu del Valdarno mirano a una salvezza tranquilla e alla crescita dei giovani del settore. In Coppa Italia di Serie D sono usciti subito ai rigori contro il Terranuova Traiana. Tra i nuovi volti figurano Ermini, Cecchi, Gallorini, Samuele Sussi (prestito dall’Arezzo), Manfredi e Accursi.
Dirigerà Francesco Ercole di Latina. Appuntamento alle 17 allo stadio Porta Elisa per il primo tre punti casalingo della stagione.
Fonte: LuccaInDiretta, 5 settembre 2026.