
VIAREGGIO — Una tromba d’aria ha colpito la città attorno alle 14: raffiche violente, pioggia battente, pini abbattuti e danni a stabilimenti e dehors. Nessun ferito nel primo bilancio, ma scene da film in più quartieri e allerta arancione in tutta la Toscana da mezzanotte fino alle 18 di giovedì.
Nel quartiere della Darsena un pino di grosse dimensioni si è schiantato contro il muro di cinta di un’abitazione, abbattendolo. Ancora più eclatante quanto accaduto in via Sant’Andrea: un altro enorme pino è crollato su un’auto in sosta e ha colpito anche la veranda di un locale. L’episodio riaccende la polemica sull’albero: il Comune lo riteneva malato e pericoloso e voleva abbatterlo, ma le associazioni ambientaliste si erano opposte.
Problemi anche all’area del Beach Stadium, dove sono in corso gli Europei di beach soccer, e altri alberi caduti tra Viareggio e Torre del Lago. A Camaiore un tiglio ha chiuso temporaneamente la provinciale al bivio per Marignana e La Pieve (sul posto la polizia locale); alberi in strada anche a Pietrasanta. La sindaca Sara Grilli ha prolungato l’ordinanza che chiude le due pinete cittadine e il Viale dei Tigli.
Sul fronte meteo, in Lunigiana a Zeri circa 80 millimetri di pioggia in poco tempo e a Campocecina (Carrara) 43 millimetri in un’ora. La ricostruzione è stata ripresa dal Corriere Fiorentino.
Leave a Reply