
Roma — Cesare Cremonini torna a graffiare: è uscito Paparazzi, il primo singolo di Amateur, il decimo album di inediti in arrivo il 23 ottobre. Niente ballata da arena: groove ruvido, chitarre sinuose e un’ironia che sconfina nel grottesco.
Nel testo, tra verità e foto mosse, arriva la stoccata che farà discutere: «volevo fare la popstar ma sono Diletta Leotta». Cremonini la racconta così, senza nascondere il paradosso di chi crede ai paparazzi «più che a qualsiasi altra cosa al mondo».
«Ho scelto Paparazzi come primo singolo perché ha quel suono ruvido e adrenalinico degli esordi, sembra davvero il singolo di lancio di una band uscita dalla periferia di Londra», ha detto il cantautore bolognese. Accanto a lui, in studio, Malcolm Catto alla batteria, Donny McCaslin ai sax e Paul Stacey alle chitarre, con i produttori storici Alessandro Magnanini e Alessandro De Crescenzo.
Visivamente il progetto gira intorno a SIG, il personaggio dal teschio dorato (occhi a Damien Hirst) che compare anche nel video diretto da Pepsy Romanoff: disponibile da venerdì su tutte le piattaforme. Amateur, registrato allo Studio 13 di Londra, promette di «togliere la maschera» e tornare esordienti.
Fonte: ANSA / Corriere della Sera — riscrittura originale altopascio.info
Leave a Reply