
VIAREGGIO — Controlli a tappeto della Polizia di Stato nei rifugi di fortuna sparsi per la città: smantellati diversi bivacchi abusivi e, tra le persone identificate, un 35enne di nazionalità marocchina è stato accompagnato al Centro di permanenza per i rimpatri di Milano.
L’operazione, disposta dal Commissariato di pubblica sicurezza di Viareggio, ha riguardato immobili e strutture in stato di abbandono segnalati come possibili ripari precari. Nel quartiere Varignano gli agenti hanno ispezionato un impianto dismesso e gravemente danneggiato, trovando e smantellando giacigli allestiti senza titolo.
I controlli sono poi proseguiti nella periferia ovest, nell’area ex Ponsi e in altri immobili degradati: lì sono stati individuati e identificati diversi cittadini extracomunitari che avevano trasformato le strutture in sistemazioni di fortuna. Tutti sono stati fatti uscire dalle aree e le posizioni sono state verificate dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Lucca.
Su un 35enne marocchino, risultato irregolare sul territorio nazionale, la banca dati della Polizia ha evidenziato numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti. Portato negli uffici del Commissariato, nei suoi confronti è scattato il provvedimento di espulsione: l’uomo è stato scortato al Cpr di Milano in attesa delle procedure di rimpatrio.
Dall’inizio dell’anno, sul territorio di competenza, la Polizia di Stato segnala 65 cittadini stranieri espulsi e 32 accompagnati ai centri di permanenza per il rimpatrio.
Fonte: Versilia Today / Lucca in Diretta / NoiTV (3 ottobre 2026).
Asia Lamberti
Corrispondente da Viareggio
Lascia un commento