
Sembrava la domenica giusta per rialzare la testa, è finita tra i mugugni del Porta Elisa. La Lucchese si è fatta raggiungere allo scadere dal Ghiviborgo, arrivato a Lucca da ultimo in classifica con appena due punti e il peggior attacco del girone: 1-1 il finale del derby di Serie D, con il vantaggio di Mele al 74′ cancellato dal colpo di testa di El Hadoui al 90′. Sugli spalti c’erano 2038 spettatori.
Il rigore fallito e il palo nel primo tempo
Bernardini aveva scelto di coprirsi di più, con Cadili terzino sinistro, e a sorpresa aveva mandato tra i pali Guacci al posto di Vespier, per scelta tecnica. Un segnale non casuale: prima di questa partita i rossoneri avevano già incassato 15 gol in otto giornate, uno dei rendimenti difensivi peggiori del campionato.
La partenza è sembrata promettente, con un’occasione per Olivieri dopo pochi secondi, ma il Ghiviborgo ha risposto subito con il giovanissimo Lelli, classe 2009, fermato da Guacci. Poi l’episodio che poteva cambiare tutto: al 23′ Lorusso viene steso in area dal portiere Viti ed è rigore. Dal dischetto va Dionisi, che però apre troppo il piatto e manda il pallone fuori. Pochi minuti dopo lo stesso Dionisi centra il palo. Per il resto della prima frazione sono stati gli ospiti, ben messi in campo e padroni del possesso palla, a fare la partita. Al riposo si va sullo 0-0, con una brutta notizia per la Pantera: lo stop muscolare di Ferrante.
Mele la sblocca, Lorusso prende la traversa
Nella ripresa è un’altra Lucchese. Sirbu sale in cattedra e cambia il volto della gara, Labriola e Biasiol vanno vicini al gol, e al 74′, al termine di una mischia nata da un calcio d’angolo, è proprio il subentrato Francesco Mele, entrato a inizio secondo tempo al posto dell’infortunato Ferrante, a battere Viti con il destro. Primo gol in campionato per lui, festeggiato sotto la Curva Ovest.
La partita sembra in mano ai rossoneri, che hanno più di un’occasione per chiuderla: all’80’ Lorusso colpisce la traversa su punizione, poco dopo un contropiede guidato da Dionisi e Sirbu non viene finalizzato. E allo scoccare del 90′ arriva la beffa: su un calcio d’angolo El Hadoui, lasciato troppo solo, insacca di testa il suo primo gol stagionale.
Bernardini: «La partita è girata malissimo»
Nel dopo gara l’allenatore Marco Bernardini ha preso le difese della squadra. «Oggi faccio fatica a rimproverare i ragazzi sull’atteggiamento», ha detto ai cronisti, come riporta LuccaInDiretta, aggiungendo che la squadra «ha fatto una delle migliori partite da quando ci sono io» e che è stata punita «alla prima disattenzione». Il tecnico ha parlato di «tanti rimpianti» e di una gara in cui «oggettivamente siamo stati sfortunati». Su Ferrante ha spiegato che si sospetta uno stiramento, ancora da valutare.
Più autocritico il marcatore di giornata, Mele: «Ci dispiace per i tifosi e per la società», ha commentato, sottolineando però che la squadra non può «giocare sempre solo cinquanta minuti» e che deve lavorare «per dominare l’avversario».
La classifica e il prossimo impegno
Con questo pareggio la Lucchese sale a 15 punti, a quattro lunghezze dal Prato capolista, anch’esso fermato sul pari. Il Ghiviborgo, con Lelli in panchina al posto di Masi, conquista invece il suo terzo punto in campionato. Domenica 1 novembre i rossoneri saranno di scena sul campo del Terranuova Traiana.
Lascia un commento