Porcari (LUCCA) –
Circa un centinaio di ragazzi saranno costretti a fare lezione nei laboratori fino al 14 ottobre quando si potranno utilizzare tutti e cinque i container
CAPANNORI. Le cinque aule-container al liceo scientifico Majorana di Capannori non saranno pronte prima di lunedì 14 ottobre. Un “ritardo†che preoccupa gli insegnanti a pochi giorni dal suono della campanella previsto il 15 settembre. La Provincia assicura che i moduli abitativi noleggiati dalla New House spa di Fedegara di Medesano (Parma), per una spesa di 166mila euro per i prossimi tre anni, arriveranno nei prossimi giorni e una volta sistemati negli spazi esterni del Majorana (nell’area dopo il cancello d’ingresso) saranno occupati dagli studenti. Già dallo scorso anno scolastico anche gli studenti del Paladini-Civitali seguono le lezioni nei moduli prefabbricati che si trovano nell’area dell’ex Campo di Marte. Stessa sorte toccherà quest’anno anche a due classi della scuola media “AntonioMordini†di Barga.
Al Majorana, nelle quattro settimane necessarie per il posizionamento dei container (ndr: durante le prime due sarà in vigore l’orario provvisorio) gli studenti faranno lezione nei laboratori del plesso che saranno trasformati, proprio per far fronte al problema spazi, in aule. Nel frattempo le ditte incaricate dalla Provincia lavoreranno alla predisposizione degli allacci e degli impianti per il funzionamento dei moduli. Una riorganizzazione logistica, ancora da definire nei dettagli, dettata dall’incremento di iscritti al liceo capannorese, cento in più del 2018: le aule del Majorana infatti, non sono sufficienti per accogliere tutti i 650 studenti. Pertanto, in attesa di una nuova scuola, si dovrà fare di necessità virtù e la soluzione alla carenza di spazio è quella di realizzare cinque aule prefabbricate per ospitare quattro nuove classi. Stretti però sono anche i tempi. Il collegio docenti dell’Isiss Piana di Lucca, che si è riunito martedì 3 settembre, prendendo atto delle comunicazioni del dirigente in merito alle soluzioni individuate con gli enti pubblici (Provincia e Comune di Capannori), ha chiesto impegni precisi e date certe per l’allestimento dei container in vista dell’imminente avvio delle attività didattiche.
«Pur disponibili a riorganizzare le attività , tenendo conto della situazione emergenziale – si legge in una nota dei docenti – il collegio esprime preoccupazione non solo per gli inevitabili disagi didattici, ma anche per l’impossibilità di comunicare, in maniera inequivocabile agli studenti e alle famiglie, i tempi e le modalità di ogni programmazione ordinaria ed extracurricolare. In assenza di una sollecita e chiara risposta, il collegio si riserva di promuovere iniziative territoriali di più ampio coinvolgimento nelle richieste del liceo Majorana».
«Ci sarà da stare un po’ stretti per le prime due settimane ma faremo di necessità virtù – sottolinea il preside del Majorana Luigi Lippi – ho informato della situazione il collegio dei docenti che ha ritenuto sollecitare l’inizio dei lavori per le nuove aule provvisorie». Una soluzione che tuttavia non sarà così temporanea, visto che i prefabbricati sono stati noleggiati per tre anni, in attesa della realizzazione del nuovo Majorana- Piaggia. Intanto la Provincia sta lavorando in questi giorni all’allestimento di un servizio bus per accogliere in pieno la richiesta del liceo Majorana di utilizzare la palestra dell’istituto tecnico Benedetti di Porcari e lasciare la palestra Piaggia agli studenti delle scuole medie.
Fonte: Il Tirreno