Anche quest’anno si terrà il tradizionale scambio di auguri di buone feste all’Associazione radioamatori italiani sezione Altopascio – Montecarlo Giovanni Guidetti. L’appuntamento è per venerdì (15 dicembre), alle 21, ad Altopascio nella sala Granai di piazza Ospitalieri, di fronte alla sede dell’associazione.
Per l’occasione il socio Stefano Donati IZ5IOR, illustrerà il funzionamento teorico e pratico degli apparati Sdr (Software defined radio), effettuando alcuni collegamenti con altri radioamatori.
Gli apparati Sdr non sono radio convenzionali, ma ricetrasmettitori, basati su una tecnologia in via di sviluppo, che permette di gestire i dati su pc: i segnali captati dall’antenna sono convertiti dal ricetrasmettitore Sdr e trasferiti, usando la scheda audio al computer che successivamente li elabora. Per la trasmissione i segnali provenienti dal microfono vengono elaborati in senso contrario fino all’antenna. Uno dei grossi vantaggi di questa tecnica è di poter monitorare più frequenze contemporaneamente.
L’appuntamento è aperto a tutti ed è rivolto anche a chi, curioso di sapere qualcosa di più sulle attività dei radioamatori, vuole fare domande e conoscere questo mondo interfacciandosi con alcuni dei soci.
Dall’alluvione del Polesine del 1952 i radioamatori hanno sempre dato il loro contributo per le comunicazioni radio di emergenza nelle calamità naturali, mettendosi a disposizione delle autorità competenti con propri mezzi e radio.
Al momento i radioamatori hanno anche in tutta Italia una rete capillare di ponti ripetitori, di cui una consistente parte è stata modificata da analogico a digitale, in modo da permettere una interconnessione più sicura.
I radioamatori quindi, oltre a essere ricercatori, sperimentatori, costruttori, possono anche dare un grosso contributo fattivo alla sicurezza pubblica.
Per maggiori informazioni www.arialtopasciomontecarlo.it e Facebook.
2023-12-11 12:06:29