Mercoledì (17 gennaio) alle 21, nella chiesa dei Santi Biagio e Donato a Carraia in via di Tiglio, avrà luogo la presentazione del libro Don Giancarlo Bucchianeri. Sacerdote e missionario. Dalla Piana di Lucca al Paese delle Mille Colline, curato da Enrico Giovannoni e Luciano Luciani e pubblicato nella collana del Comune Capannori, persone e comunità, con il contributo del consiglio regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2023.
Alla presentazione parteciperanno il sindaco, Luca Menesini, monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, Don Policarpo Ngedakumana, Parroco di Carraia. L’incontro sarà coordinato da Luciano Luciani.
“Inserire nella collana Persone e comunità la pubblicazione su don Giancarlo Bucchianeri ha un significato molto particolare – spiega il sindaco Luca Menesini -. Giancarlo ha origini capannoresi, ma per una serie di scelte e circostanze ha vissuto gran parte della sua vita altrove, in Ruanda. Giancarlo è prima di tutto un esploratore, simile a quelli che hanno attraversato le vicende geopolitiche del XIX secolo. In un certo senso, come Carlo Piaggia. Ci sono molti aspetti in comune tra lui e Piaggia. Entrambi vivono a stretto contatto con le popolazioni locali, diventando profondi conoscitori delle stesse. La ricerca di nuove terre da coltivare e nuovi pascoli portava le famiglie più povere del Ruanda a spostarsi alla ricerca delle condizioni minime di sussistenza”.
“Questo movimento era diretto a est, verso le zone della savana malsane e malariche. Qui, Giancarlo decise di ‘piazzare la sua tenda’, dopo un primo periodo di acclimatazione in una missione già ben organizzata – continua Menesini -. E fu ben presto affiancato da Carla Frediani di Castelvecchio di Compito, da Gino Filippini, e da tanti altri citati nel testo che hanno permesso di creare le strutture minime necessarie per fornire assistenza, educazione, cura e far nascere e crescere una comunità. In questo, Giancarlo è stato anche un pioniere nel senso classico del termine. Esploratore e pioniere per fondare una nuova comunità: Nyarurema. Dove lui stesso, di fatto, era ‘l’istituzione’, anche in un contesto culturale in cui il riconoscimento del capo, del ‘re’, è sicuramente più forte che da noi”.
Originario di Carraia, Don Giancarlo Bucchianeri, scomparso nel 2018, è stato ordinato sacerdote nel 1969 dall’allora Arcivescovo di Lucca monsignor Enrico Bartoletti. Nel 1970 viene nominato parroco a Fiano, e nel 1974 viene inviato in missione in Ruanda dove per circa 20 anni sviluppa il suo servizio sacerdotale, ma soprattutto sociale, partecipando attivamente alla realizzazione di pozzi artesiani e alla costruzione di scuole e piccoli ospedali da campo. Nel 1984, tornato in diocesi, diventa parroco di Santa Rita a Viareggio e nel 1985 viene nuovamente inviato in Ruanda (Diocesi di Byumba) dove rimane fino al 1995. Tornato in diocesi per motivi di salute per oltre 10 anni, è amministratore parrocchiale di Albiano nel comune di Barga. Parroco della parrocchia di Ponte San Pietro dal 2016.
2024-01-13 11:26:39