Press ESC to close

Serie B femminile, dodicesima vittoria per le ragazze del Green Lucca Le Mura Spring

Accademia La Spezia: Tronfi 2, Vittiman, Guerrieri* 18, Maiocchi* 6, Morselli* 5, Silvi n.e., Candelori* 13, Serpellini* 6, Ratti 3, Ciuffardi. All.: Bonanni

Le Mura Primavera: Barberio n.e., Tessaro* 9, Pellegrini n.e., Morettini 4, Rapè* 6, Valentino 13, Michelotti* 20, Peri, Cherkaska* 2, Fedorenko* 10. All.: Biagi

Arbitri: Riccardo Profeti di Rosignano Marittimo e Luca Meini di Livorno.

Ogni partita fa storia a sé e questa contro l’Accademia La Spezia le Primavera riescono a risolverla solo nella seconda metà del match con una prova corale da squadra matura.
Al rientro sul campo dopo le festività natalizie, le lucchesi non trovano il solito apporto di gioco e di punti dalle due ucraine, con particolari difficoltà nel primo quarto per la mancanza di fluidità e di punti. Le padrone di casa invece approfittano immediatamente di alcune disattenzioni difensive per allungare fino a +10 (16-6), anche grazie a quattro triple, di cui due consecutive di Maiocchi. Alla fine del tempo, Michelotti riduce lo svantaggio a 17-11 con due tiri di media distanza.
Il secondo quarto si apre al secondo minuto con una tripla di Guerrieri che riporta il vantaggio delle spezzine a + 9 (20-11). La difesa a “zona-press” predisposta da coach Biagi però dà il via a una lunga, ma inesorabile rimonta delle Primavera, che riescono a pareggiare al settimo minuto sul 27-27. Negli ultimi minuti una serie di sorpassi e controsorpassi, la sirena ferma le ostilità sul 34-33.
Al rientro dall’intervallo lungo il match è ancora tutto da giocare, ma l’inerzia è delle ospiti che in poco più di due minuti, con Michelotti e Valentino, segnano un parziale di 0-10 (34-43). Prova a reagire le padrone di casa con due canestri sottoplancia di Candelori e Guerrieri (38-43), ma Michelotti da tre, Tessaro e Valentino riprendono il vantaggio in doppia cifra (38-50) al settimo minuto. Il tempo si chiude sul 40-53.
Nell’ultimo quarto le ospiti si limitano a tenere un margine di sicurezza, seppur con qualche preoccupazione, con le avversarie che riescono a ricucire lo svantaggio sul 53-59. Nei secondi finali Valentino e Tessaro chiudono la partita sul 53-64.

“L’importante era riprendere il ritmo della partita – commenta l’allenatore Biagi – dopo un mese che non abbiamo giocato a livello agonistico. L’inizio è stato un po’ difficile quando siamo andati sotto di dieci punti, ma siamo stati bravi a recuperare, poi la differenza l’abbiamo fatta nel terzo quarto. Comunque un buon test di inizio anno che porta nuove prospettive per il campionato”.

Prossimo impegno sabato 20 gennaio ore 18,30 al Palatagliate contro Nicobasket.

2024-01-14 11:10:00