In occasione del Giorno della memoria l’ente comunale, in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17, Lucca Cinema e la Fondazione Banca del Monte di Lucca, propone la proiezione di tre film a tema.
Giovedì (25 gennaio) alle 17,30 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte in piazza San Martino, ci sarà La scelta di Sophie (Sophie’s Choice) di Alan J.Pakula – Usa 1982, con Kevin Kleine e Meryl Streep. La “scelta” che influenzerà per sempre la vita della giovane polacca Sophie è la più orribile che una donna possa fare: decidere quale dei suoi due figli sopravvivrà. Questa scelta le è imposta dalla cruda e sadica crudeltà dei nazisti ad Auschwitz. Basato sul romanzo dello scrittore americano William Styron, il film ha ricevuto 5 nomination e ha vinto un Oscar e un premio ai Golden Globes.
Sabato (27 gennaio) alle 20 al cinema Centrale, sarà la volta di One life di James Hawes – Usa 2023, con Anthony Hopkins ed Helena Bonham Carter. La pellicola racconta la storia del soccorritore umanitario britannico Nicholas Winton, che ha contribuito a salvare centinaia di bambini dai nazisti alla vigilia della seconda guerra mondiale, attraverso l’operazione conosciuta come “Operazione Kindertransport“: alla fine riuscirà a salvare 669 bambini dai campi di concentramento e verrà nominato “lo Schindler britannico”.
Infine lunedì 29 gennaio alle 21 sempre al cinema Centrale sarà proiettato il film L’ultima volta che siamo stati bambini di Claudio Bisio – Italia 2023, con Alessio di Domenicantonio e Vincenzo Sebastiani. Tratto dal romanzo di Fabrizio Bartolomei, il film racconta la storia di tre ragazzi, Vanda, Italo e Cosimo, che il giorno in cui il loro amico di giochi Riccardo, che è ebreo, scompare, decidono di intraprendere un viaggio per cercarlo, seguendo la ferrovia.
Le tre proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito. Informazioni al 347 7377003.
2024-01-22 11:13:00