Si è conclusa ieri con i saluti dell’assessore comunale Simona Testaferrata e del direttore di Lucca Crea, Emanuele Vietina, la serie di tre incontri con il fumettista e autore del poster di questa edizione di Lucca Collezionando, Daniele Caluri, rivolti a 40 insegnanti interessati a utilizzare il fumetto come strumento didattico nelle scuole secondarie, ed ospitati dalla Biblioteca civica Agorà di Lucca.
Continuano nel frattempo altre iniziative organizzate da Lucca Collezionando per esplorare insieme ai più giovani gli universi dei fumetti, delle illustrazioni e dei giochi in tutte le loro sfaccettature, coinvolgendo oltre 600 studenti in una serie di progetti educational, molti dei quali culmineranno durante la fiera il 23 e 24 marzo.
Tra questi, Sergio Algozzino ha incontrato recentemente gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle città di Lucca, Pescaglia, Altopascio, Viareggio, Pisa e Massarosa. Le attività continueranno con due eventi speciali organizzati da Lucca Collezionando.
La Scuola internazionale di Comics di Firenze, in collaborazione con l’associazione Artespressa e l’editore lucchese Rider Comics, ha lanciato un progetto con 52 studenti di tre istituti superiori di Lucca (Liceo Classico N. Machiavelli, Liceo Artistico A. Passaglia e ISI S. Pertini). Dal principio dell’anno, i ragazzi stanno lavorando alla realizzazione della sceneggiatura di un fumetto e alla sua realizzazione grafica che si concluderà a Lucca Collezionando: durante la fiera, i partecipanti assisteranno ad una lectio magistralis tenuta da due autori italiani. Una classe del Liceo Machiavelli sarà anche al centro di un altro mini-corso dedicato, con lo sceneggiatore Emiliano Pagani; la lezione finale avrà luogo nei giorni del festival.
Spazio anche alle iniziative per i più piccoli: la Lucca Manga School ha coinvolto 44 studenti della scuola elementare Giovanni Pascoli di Lucca in un emozionante corso di disegno manga. La lezione conclusiva si terrà proprio a Lucca Collezionando, in un emozionante momento finale sabato 23 dalle 11,30 alle 13 durante il quale saranno consegnati anche i diplomi di partecipazione.
Nelle scuole ci sono stati anche una serie di appuntamenti collegati al Premio di Illustrazione Livio Sossi, promosso da Lucca Comics & Games, mentre l’istituto comprensivo di Altopascio è protagonista di un viaggio alla scoperta del gioco, con tutte le sue potenzialità legate all’insegnamento e all’apprendimento. L’ultima “tappa” è prevista a Lucca Collezionando, con una sessione dedicata.
2024-03-16 20:29:17