Dargen D’Amico, noto per il successo ottenuto all’ultimo festival di Sanremo con Onda alta, sarà l’ospite principale sul palco estivo di piazza Felice Orsi a Porcari la sera del giovedì 27 giugno. Il concerto, organizzato e promosso da Porcari Attiva con il supporto del Comune di Porcari, è incluso nel calendario del Wøm Fest Off, il festival musicale che dal 2016 anticipa le tendenze del panorama indie a Lucca. L’accesso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
“Dargen D’Amico è un artista profondo e allo stesso tempo leggero”, afferma Renata Bonacchi, presidente di Porcari Attiva. “È capace di coinvolgere il pubblico di tutte le età e per questo la nostra associazione, che rappresenta numerosi commercianti locali, ha sempre supportato questo progetto e si è impegnata a garantire la data del tour estivo dell’artista. Il pubblico ha risposto in modo positivo ai nostri eventi in passato, e speriamo che questa occasione aumenti il numero di persone che sono interessate alle proposte culturali che Porcari ha da offrire”.
“Siamo entusiasti di presentare questa data del Giugno Porcarese”, dice Michele Adorni, assessore alla valorizzazione del centro commerciale naturale. “Questo dimostra il nostro impegno nel proporre eventi di alta qualità, con ospiti di rilevanza nazionale che attireranno a Porcari un pubblico da tutta la regione e oltre. Desidero ringraziare Porcari Attiva per essere sempre pronta a cogliere le opportunità per valorizzare il paese e ringrazio l’organizzazione del Wøm Fest per il lavoro di coordinamento”.
Il rappresentante milanese del rap, della cantautura e della produzione, Dargen D’Amico, è uno degli artisti più poliedrici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. La sua carriera conta dieci album che evidenziano uno stile caratterizzato dalla decostruzione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i significati delle parole. Ha lavorato con vari artisti, tra cui Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, e ha fatto parte della giuria di X Factor nel 2022 e nel 2023.
La tappa di Porcari è la terza delle diciassette date attualmente previste per offrire al pubblico un assaggio del suo ultimo progetto discografico, Ciao America, rilasciato da Island Records nel febbraio scorso. L’album presenta un ritratto del mondo contemporaneo, pieno di incertezze, domande e contraddizioni; un lavoro che risulta dall’impegno creativo di Dargen D’Amico nel scrivere parole sulla musica, cercando di dare un senso al turbinio dei pensieri e affrontare temi attuali con tono ironico e riflessivo. Sul palco, insieme a lui, ci saranno i musicisti e collaboratori Giacomo Ruggeri, Marilena Montarone, Tommaso Ruggeri e il polistrumentista Diego Maggi.
Nell’arco dei suoi primi sette anni di attività, il Wøm Fest ha offerto l’opportunità di mettere in mostra artisti emergenti che ora sono conosciuti dal grande pubblico, come La rappresentante di lista, Colapesce, Gazzelle e i Bnkr44. L’anno scorso, il festival ha visto sul palco della piazza San Francesco a Lucca, tra gli altri, il cantautore Pino D’Angiò e il DJ, produttore e polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo.
2024-04-08 19:29:02