Press ESC to close

Pianure, i bambini partono alla scoperta dei negozi tradizionali

Fare in modo che i bambini conoscano i negozi tradizionali e il valore del commercio e delle attività che non possono mai essere sostituite da un click sulle piattaforme online. Questo è il messaggio che propone il Centro commerciale naturale di Spianate con il suo nuovo progetto, in collaborazione con l’associazione Acquario e con il patrocinio del Comune di Altopascio e Confesercenti Lucca.

“L’iniziativa”, spiega la presidente del Centro Commerciale Naturale di Spianate, Federica Biagetti, “nasce dalla collaborazione con l’associazione L’Acquario, che organizza i tradizionali campi estivi nel nostro quartiere, denominati Edu Camp. Da qui l’idea di coinvolgere i nostri commercianti che, sotto la supervisione dell’associazione L’Acquario, organizzeranno incontri ludico-educativi per far conoscere ai bambini i negozi tradizionali che fortunatamente ancora popolano il nostro quartiere. Un ringraziamento al Comune di Altopascio, in particolare all’assessore Valentina Bernardini, e a Confesercenti Lucca che come sempre ci supportano”.

Il titolo dell’iniziativa del Centro commerciale naturale, prevista per luglio, sarà Alla scoperta delle botteghe e “permetterà alla comunità, e in particolare ai commercianti, radicati nel tessuto sociale grazie alla loro costante attività commerciale, di offrire un significativo contributo ad un servizio così importante per i cittadini, come il campo estivo – aggiunge la presidente -.D’altra parte, far conoscere ai bambini, attraverso un’esperienza calibrata sulle loro capacità, gli aspetti fondamentali del commercio di prossimità che si orienta sempre più verso la sostenibilità. Il nostro obiettivo è proprio quello di comunicare ai bambini concetti come la filiera corta, la stagionalità e la tipicità del prodotto, concetti che saranno illustrati dagli stessi commercianti. Infatti, è innegabile che il commercio, sviluppato all’interno di un Centro Commerciale Naturale, supera l’aspetto del guadagno e diventa un polo di socializzazione tra i residenti e di riscoperta delle tradizioni, dell’artigianalità e delle idee che caratterizzano un territorio: un patrimonio di tradizioni, manualità ed idee che attraversano ogni forma di espressione del commercio locale e che devono essere conosciute e tramandate alle nuove generazioni. In conclusione – conclude la presidente Federica Biagetti – un’opportunità per contribuire, come Centro Commerciale Naturale di Spianate, ad un’esperienza fondamentale come quella dei campi estivi, un’esperienza che, vissuta in prima persona, arricchirà anche i nostri commercianti”.

2024-06-19 10:19:09