Sport per tutti e per tutte le età, per il benessere fisico e mentale di ciascuno. Con questo scopo ritornano ad Altopascio i corsi di attività motoria dedicati agli over 55, un’iniziativa suggerita anche quest’anno dalla amministrazione D’Ambrosio. Il progetto, pensato per promuovere una vita attiva e salutare, è un’importante occasione non solo per mantenersi in forma, ma anche per incentivare la socializzazione e il benessere psicofisico dei partecipanti. C’è tempo fino a venerdì 4 ottobre per iscriversi.
“Sport, socializzazione, aggregazione, possibilità di incontrare persone nuove e stringere nuove amicizie – osserva l’assessore al benessere della comunità e al welfare, Valentina Bernardini – Questo è l’obiettivo dell’iniziativa che si ripropone anche quest’anno con istruttori specializzati. Riusciamo ad offrire l’attività in tre diversi luoghi, offrendo così ancora più opportunità alle persone di partecipare e iscriversi”.
I corsi, organizzati dagli istruttori qualificati dell’associazione sportiva FreeStyle Valico di Altopascio, inizieranno lunedì 7 ottobre e si protrarranno fino al 31 maggio 2025. Ogni lezione include movimenti ed esercizi accessibili a tutti, concepiti per essere adattati alle capacità individuali, con l’obiettivo di combinare salute fisica e mentale. Questo progetto rappresenta un’opportunità per migliorare la qualità della vita attraverso un’attività motoria pensata appositamente per i partecipanti over 55, destinata a garantire non solo il benessere fisico, ma anche a creare occasioni di incontro e scambio tra i partecipanti.
I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra tre location: lunedì e giovedì dalle 16,30 alle 17,30 presso la palestra della scuola primaria di Spianate; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 15,30 presso la palestra comunale di Altopascio, in via Marconi; mercoledì e venerdì dalle 15,30 alle 16,30 presso il Comitato paesano di Badia Pozzeveri.
Le iscrizioni Per partecipare è necessario compilare la domanda di iscrizione, disponibile sul portale del Comune di Altopascio, oppure presso l’Ufficio servizi scolastici e sociali, in via Casali, 26, o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in piazza Vittorio Emanuele, 1. Per completare l’iscrizione bisognerà fornire, oltre alla domanda e un documento di identità valido, il certificato medico non agonistico. I documenti dovranno essere consegnati presso l’Ufficio protocollo del Comune di Altopascio, aperto quotidianamente dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.
Possibile inviare la domanda anche via email a protocollo@comune.altopascio.lu.it.
Tutte le informazioni e il modulo per l’iscrizione sono disponibili qui.
2024-09-26 12:37:44