Press ESC to close

“Biagini, Cipriani e Del Debbio (Pd): “Positiva l’introduzione del mobility manager a Capannori”

I consiglieri di maggioranza di Capannori, Gigliola Biagini, Antonio Cipriani e Michele Del Debbio (incaricati della mobilità), ritengono “significativa l’identificazione del ruolo del mobility manager“.

“La recente analisi sulla qualità dell’aria ha mostrato una situazione critica relativa all’alta concentrazione di Pm10 nella Piana di Lucca che incide negativamente sulla salute dei residenti – continuano -. Ciò spinge all’implementazione di misure volte a invertire questa pericolosa tendenza. Il mobility manager è una figura professionale, definita per legge, per aziende e enti con più di 100 dipendenti e ha il compito di suggerire azioni per gestire i trasferimenti casa-lavoro in prospettiva di mobilità sostenibile. Il Comune di Capannori ha sempre dimostrato attenzione verso l’ambiente e l’incoraggiamento di comportamenti responsabili che possono migliorare la qualità del territorio, come evidenziato anche dal coinvolgimento attivo e proattivo nel tavolo sulla mobilità cui partecipano anche gli altri comuni della pianura. Un modello di mobilità più efficiente, meno impattante e più sostenibile è uno degli impegni del Comune in questo mandato”.

L’introduzione del mobility manager, insieme a uno studio dei flussi di traffico, è un percorso preparatorio all’implementazione di politiche specifiche che possono portare a un rafforzamento e una ristrutturazione del trasporto pubblico oltre ad altre iniziative dello stesso tipo – sostengono -. Un percorso che procede in una direzione guidata non solo da una visione competente e attenta dell’amministrazione ma anche da legislazioni europee precise e dettagliate riguardanti la transizione ecologica che entrano nel dettaglio delle strategie da adottare per la qualità dell’aria come risposta ai cambiamenti climatici”.

2025-01-04 17:19:53