Press ESC to close

Mensa a Capannori, si cercano nuovi produttori locali per Qualità & Servizi

Ci servono ancora più produttori agricoli locali per partecipare alla filiera di cibo che il Comune di Capannori, attraverso il gestore del servizio Qualità & Servizi, mette a disposizione nelle mense scolastiche

Con questo obiettivo, l’amministrazione Del Chiaro ha pubblicato un specifico avviso, rivolto al mondo agricolo della zona e della Piana, per creare filiere completamente locali con prodotti di frutta e verdura fresca, latticini, cereali e prodotti derivati, legumi, carne e prodotti derivati, uova, che possano affiancare quelle già esistenti come il pane, interamente fatto con il grano dei produttori della Piana, macinato a Pietrasanta e cotto nel forno di Altopascio, l’olio del Frantoio Sociale del Compitese, la frutta e verdura dell’Unitaria e altri prodotti già inseriti negli acquisti.

Si tratta di un esperimento avviato nell’ambito del progetto europeo FoodClick e finalizzato da Qualità & Servizi in collaborazione con il gruppo di lavoro della Piana del cibo.

Ora l’obiettivo dell’amministrazione comunale, della Piana del Cibo e di Qualità & Servizi è di sviluppare ulteriormente la filiera, ideandone anche su altri prodotti, come per esempio la pasta, i formaggi e la carne.

“Siamo molto soddisfatti del percorso che stiamo percorrendo perché da un lato realizziamo l’idea di un cibo sano che promuoviamo, e dall’altro creiamo sinergie sul territorio, offrendo opportunità significative per i produttori agricoli locali – afferma l’assessora alla mensa scolastica e alla Piana del Cibo, Silvia Sarti -. Concretizzare le idee e le proposte che emergono dalla Piana del Cibo va esattamente nella direzione di migliorare la qualità del cibo nelle mense dei nostri figli, valorizzando le produzioni locali e fornendo risposte a un problema oggi centrale per la nostra provincia e tutta la Toscana. L’obiettivo che ci siamo imposti è tanto ambizioso quanto necessario e quindi stiamo cercando nuovi attori per avviare nuove filiere. Un Comune che svolge un lavoro di questo tipo significa dare alla pubblica amministrazione il ruolo che le compete, ovvero di promotore culturale, sociale ed economico sul territorio, nell’interesse dei cittadini e delle nostre aziende”.

Requisiti per partecipare all’annuncio: i prodotti devono essere prodotti nei comuni della Piana del Cibo o entro un raggio di massimo 70 chilometri dal centro di cottura del Comune di Capannori; offrire prodotti freschi, di stagione e di qualità comprovata; preferenza per prodotti biologici certificati o ottenuti attraverso pratiche agricole sostenibili; fornire prodotti che rispettino i requisiti di tracciabilità e trasparenza della filiera produttiva; adottare pratiche agricole rispettose dell’ambiente; limitare l’uso di imballaggi non riciclabili o non sostenibili.

L’annuncio pubblicato non ha una data di scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse. Le manifestazioni saranno poi gestite da Qualità & Servizi, che contatterà i produttori man mano che presenteranno la propria candidatura, e dal tavolo delle filiere della Piana del Cibo che favorirà la sperimentazione di accordi di filiera più complessi.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate tramite Pec all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it oppure consegnate direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Capannori.

Le manifestazioni di interesse dovranno indicare nell’oggetto la seguente dicitura: manifestazione d’interesse fornitori comunali.

2025-01-15 15:08:00