

L’evento principale delle celebrazioni per l’81esimo anniversario della morte di Don Aldo Mei sarà una Passeggiata della Memoria. Il 4 agosto – data in cui il sacerdote fu fucilato – è prevista una ‘passeggiata’ alle 20.30 che toccherà i luoghi simbolo del sacrificio di Don Aldo Mei, con letture tematiche nei punti più significativi.
Il 4 agosto 1944, alle 22, sugli spalti delle Mura di Lucca, all’altezza di Porta Elisa, Don Aldo Mei viene fucilato da un plotone della Wehrmacht e sepolto nella fossa che lui stesso era stato costretto a scavare. E il 4 agosto 2025, dopo i saluti istituzionali (verso le 21), inizierà la passeggiata che effettuerà alcune soste: alla chiesa della Santissima Trinità in via Elisa, alla Pia Casa in via Santa Chiara e in via Brunero Paoli, per concludersi al cippo di Don Aldo Mei a Porta Elisa, dove verrà deposta una corona commemorativa.
Durante le soste, verranno effettuate delle letture curate da Giorgio Nieri, Daniele Giusti, Niccolò Ragghianti, Sofia Cassarà, Allegra Bocci, Nadia Niccheri e Lucia Pollastrini, coordinate da Miriam Iacopi dell’associazione Nando Guarnieri, accompagnate da musiche eseguite dalla violinista Matilde Silicani del Conservatorio di Musica Boccherini, mentre i testi sono stati curati da Emmanuel Pesi dell’Isrec di Lucca.
Ogni anno, nei giorni della ricorrenza di questo episodio, i luoghi simbolo della vita del sacerdote lucchese – Lucca, Capannori e Pescaglia – celebrano l’anniversario con una serie di eventi, organizzati dai Comuni coinvolti, dall’Arcidiocesi di Lucca, dall’Unione dei Comuni della Media Valle e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.
Le iniziative sono state promosse dalla Provincia, con i Comuni di Lucca, Capannori e Pescaglia, Arcidiocesi di Lucca, Unione dei Comuni della Media Valle e l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Lucca, in collaborazione quest’anno con Associazione Teatrale Nando Guarnieri, Conservatorio di Musica Boccherini, Associazione Presepe Vivente di Ruota, Atvl Lucca, Anpi Lucca, Capannori e Val di Serchio-Garfagnana, La Via della Memoria, Lre Italia, Fraternita di Misericordia di Fiano-Loppeglia e parrocchie di Fiano e Ruota.
Sabato 2 agosto alle 20.30 a Fiano (Pescaglia), nella chiesa parrocchiale verrà presentato il libro L’amore, la sua vita, il suo testamento – 80° del martirio di Don Aldo Mei di Umberto Palagi, con illustrazioni di Andrea Petruzzi (Tralerighe Libri): l’autore discuterà del libro con Don Marcello Brunini, Lorenzo Maffei e Andrea Giannasi.
In questa occasione sarà inaugurata la mostra La forza dell’amore: testimone fino al sangue, curata da Andrea Giannasi e Umberto Palagi, con illustrazioni di Andrea Petruzzi.
La mostra sarà visitabile tutte le domeniche di agosto, dalle 17 alle 19, a Fiano (Pescaglia), nella chiesa parrocchiale.
Domenica 3 agosto, ci saranno due messe in memoria di Don Aldo Mei: alle 11 nella chiesa di Santa Maria Forisportam a Lucca e alle 17 nella chiesa parrocchiale di Ruota a Capannori. Sempre domenica 3, a Fiano, nel comune di Pescaglia, avrà luogo la passeggiata da Fiano a Monte Acuto Il Sentiero della pace e della memoria, con partenza dalla chiesa parrocchiale alle 18.
Lunedì 4 agosto, oltre alla Passeggiata delle Memoria a Lucca, alle 18, a Fiano (Pescaglia) verrà celebrata una messa in memoria di Don Aldo Mei.
Martedì 5 agosto, alle 21 a Ruota nel comune di Capannori, nella chiesa parrocchiale, seconda presentazione per il libro L’amore, la sua vita, il suo testamento – 80° del martirio di Don Aldo Mei di Umberto Palagi, con illustrazioni di Andrea Petruzzi (Tralerighe Libri). L’autore discuterà del libro con l’editore Andrea Giannasi.
Don Aldo Mei, nato a Ruota di Capannori nel 1912, entrò in Seminario a 14 anni e fu consacrato sacerdote nel 1935. Parroco di Fiano di Pescaglia, il 2 agosto 1944 fu arrestato dai tedeschi a seguito di una delazione che lo accusava di essere ‘vicino alle formazioni partigiane operanti nella zona’. Fu rinchiuso nella Pia Casa, in via Santa Chiara a Lucca e immediatamente sottoposto a un processo sommario e condannato a morte. Gli sforzi dell’arcivescovo di Lucca, monsignor Torrini, per salvare la vita del sacerdote lucchese furono inutili.
Per informazioni: Provincia di Lucca – telefono 0583/417481; email: scuolapace@provincia.lucca.it
2025-07-25 11:27:00