
10 maggio 2026 | 11:21
Le verifiche del Consorzio di Bonifica su richiesta del Comune hanno evidenziato la presenza di sedimenti e detriti delle recenti piogge
È stato portato a termine un intervento mirato di manutenzione idraulica sulla Gora del Molino, nel tratto a monte di via Marconi a Altopascio, come risultato di una segnalazione da parte del Comune. Gli esperti del Consorzio di Bonifica Toscana Nord si sono occupati delle verifiche tecniche e hanno constatato la presenza di materiale di sovralluvionamento, sedimenti e detriti trascinati dalle recenti piogge che ostacolavano il regolare scorrimento dell’acqua, e due sezioni in erosione causate da cedimenti situati sulla sponda sinistra idraulica, che potevano avere un impatto negativo sulla funzionalità del canale.

Gli interventi del Consorzio hanno compreso la rimozione del materiale accumulato, il ripristino della sezione idraulica e la rimodellazione dei cedimenti, allo scopo di ripristinare la corretta capacità di deflusso e prevenire ulteriori fenomeni erosivi.

Il Consorzio continua le sue attività di manutenzione ordinaria e risponde puntualmente alle segnalazioni ricevute da enti locali e cittadini, nell’ambito delle proprie competenze, con l’obiettivo di garantire la sicurezza idraulica e la continuità di servizio sul sistema idraulico.

2026-05-10 11:21:00
