Press ESC to close

Pisa, via Contessa Matilde: «palestra di autonomia» da 1,4 milioni (Dopo di Noi)

A Pisa la struttura comunale di via Contessa Matilde 80 diventa una «palestra di vita» per persone con disabilità: la Giunta ha aperto la co-programmazione con il Terzo settore dopo i lavori di riqualificazione finanziati con quasi 1,4 milioni di euro di fondi Pnrr.

L’edificio, inserito nel progetto Pinqua via Rindi-via Piave come fabbricato «Dopo di Noi», ospiterà percorsi di autonomia legati alla quotidianità: gestione della casa, spesa e organizzazione del tempo. L’assessore alla Disabilità Elena Del Rosso parla di risposte concrete e di spazi in cui costruire vita indipendente «secondo le specifiche possibilità e aspirazioni» di ciascuno.

Dal 1° gennaio 2027 sul territorio nazionale scatta il decreto 2024 sul progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato. Per Del Rosso il Comune deve mettere a disposizione servizi, sostegni e ambienti adeguati: al tavolo sono attesi enti Runts, Azienda Usl Toscana Nord Ovest e le organizzazioni delle famiglie.

I lavori, terminati il 30 giugno, hanno recuperato 838 metri quadrati di spazi pubblici. Nel corpo centrale a due piani ci sono tre residenze temporanee, ambienti per le famiglie e servizi; le ali laterali (375 mq) ospiteranno laboratori e attività polivalenti, con giardino, percorsi pedonali e due posti auto riservati.

Prossimo passo: il confronto con il Terzo settore, per trasformare via Contessa Matilde in un luogo stabile di sperimentazione dell’autonomia a Pisa.

Stefano Ferrara

Corrispondente da Pisa

© Altopascio.info — Riproduzione riservata

Stefano Ferrara

Corrispondente da Pisa. Si muove tra piazze, impianti sportivi e uffici comunali, con un riferimento fisso all'Arno e la vita universitaria intorno a piazza dei Miracoli. Per altopascio.info firma pezzi chiari, utili a chi abita il comune.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *