Attività di investigazione, microtelecamere, 007. I vigili urbani di Altopascio non hanno badato all’impiego di mezzi tecnologici e di uomini. Per fare cosa? Beccare due donne che vendevano fiori davanti ad un cimitero, magari per sbarcare il lunario, come si dice in gergo. Certo, è commercio abusivo, senza autorizzazioni. 5 mila euro di multa. Ok. Ma che bisogno c’era di chiamare le tv ? Perché le sofisticate apparecchiature non vengono mai utilizzate nel parco Moro? Perché gli uomini con la divisa azzurra non si avventurano mai di notte o di sera nel giardino pubblico sopra menzionato? Perché non si chiamano le Tv quando si è fatta un’operazione antidroga? Perché gli agenti della polizia municipale non convocano una conferenza stampa per raccontarci che hanno sventato il furto in un’azienda o in un’abitazione, con la gratitudine dei proprietari? Perché non si appostano al mattino presto, dove sanno tutti, e stroncano il caporalato? E ci sarebbero tanti altri perché…
Massimo Stefanini
Comments (5)
Ci sentiamo presto Massimo ;-)says:
5 April 2011 at 1:46Massimo non sono assolutamente d’accordo con te. Ritengo che l’operato dei vigili urbani di Altopascio sia stato eccellente. E con grande piacere elogio anche l’amministrazione comunale di Altopascio, rappresentata dal Sindaco Maurizio Marchetti, per aver dato l’input. Insomma una brillante operazione degna di essere portata a conoscenza della gente che adesso, finalmente, si sentira’ piu’ sicura.
Massimo, devi sapere che il problema delle fioraie abusive ad Altopascio era molto sentito. Molte mamme non portavano piu’ i loro bambini a giocare fuori perche’ per strada vi era sempre il PERICOLO di incontrare una fioraia che ti volesse rifilare all’improvviso un mazzolino.
Non potevi fare 2 metri che buuuum ti spuntavano fuori le fioraie. Loris, quello che scrive sempre sul sito, aveva deciso di smettere di correre a causa di questa gravissima piaga.
Vorrei che la seguente lettera di ringraziamento giungesse al Sindaco. Così il Paluzzi non dovrà nemmeno perdere tempo a scriverla…..
“Per la nostra comunità – hanno scritto i cittadini di Altopascio al sindaco Marchetti, che ha molto apprezzato il gesto – , oggi è un giorno speciale, il coronamento di un sogno, un umile sogno ma che per noi assume una grandissima importanza, quasi vitale. I nostri bambini hanno fino ad ora trascorso sulla strada le lunghe e assolate giornate estive vigilati dall’occhio attento delle FIORAIE sempre pronte a voler vendere i loro fiori recisi. Per non parlare che spesso i giochi dei nostri bambini venivano interrotti dalle stesse fioraie creando un grave fastidio per l’intera comunità .
Con la brillante operazione di oggi, caro Sindaco – prosegue il comunicato -, ci hai liberato da una situazione che si trascinava ormai da anni.
Oggi, tutto questo è fortunatamente solo un ricordo. I nostri bambini potranno giocare, ridere e scherzare in un posto sicuro e i nostri anziani potranno rinfrescarsi nelle calde sere d’estate in un ambiente dignitoso senza quelle disgraziate di FIORAIE.
All’amministrazione comunale tutta, anche a quelli rinviati a giudizio, la nostra gratitudine: ALTOPASCIO SENZA FIORAIE è un obiettivo raggiunto che ci dimostra che Altopascio non è una località solo sulla carta.
Proponiamo,– conclude il documento consegnato al sindaco Maurizio Marchetti al termine della cerimonia-, al capo del governo, SILVIO BERLUSCONI, messo a conoscenza del notevole blitz, di evitare le elezioni amministrative del prossimo maggio qui ad Altopascio ed incoronare Maurizio Marchetti sovrano del nostro territorio.
I cittadini TUTTI”
L.C.
mauriziosays:
5 April 2011 at 8:09il vigile però è bellissimo
Giulio Vanninisays:
5 April 2011 at 8:12Sigh…anch’io da piccolo sono stato importunato dalle fioraie abusive! Una volta mi hanno perfino fatto certe avances…da quel giorno non sono mai più riuscito a entrare in un negozio di fiori!
Ora grazie a questi eroi la mia infanzia ha finalmente ricevuto giustizia…grazie Gatto! Grazie Baffo!
Ora diamo un pò retta a Massimino e torniamo a dare la caccia ai delinquenti veri?
Marcosays:
5 April 2011 at 8:29Bravo Massimo,è proprio così, non c’è notte che non ci sia un tentato furto o un furto in abitazione, furti in pieno centro (vedi Bar Roberto e Farmacia) e le telecamere che contributo hanno dato? E la periferia? Abbandonata a se stessa…… La polizia Municipale si fa bella di operazioni clamorose che non richiedono nessunn clamore…….. Serve concretezza,piuttosto i vigili che guardino alla sicurezza stradale,macchine parcheggiate sugli incroci o in doppia fila davanti ai bar….strade dissestate pericolosissime per cicli e motocicli….e poi perchè non vanno a verificare chi sta veramente nelle centinaia di case costruite negli ultimi 10 anni…..Altopascio ha visto una crescita della prostituzione che è sotto gli occhi di tutti e perchè molti scelgono Altopascio tra gli extracomunitari (regolari o clandestini?) forse esistono affitti in nero oscappatoie che permettono di risparmiare e stare in casa in 10? A queste risposte l'”esercito” di Altopascio dovrebbe rispondere….. Dimenticavo,la sicurezza? Garantire la sicurezza dei cittadini di un comune significa far rispettare le leggi a chi vi vivve o a chi vi transita,siamo sicuri che ciò sia possibile considerando che per far ciò bisogna conoscere le leggi e rispettarle a partire da chi ci governa? Se non sbaglio la nostra amministrazione ha già 2 rinviati a giudizio….
Annasays:
5 April 2011 at 10:22LC, ammetto che sei stato meglio del pesce d’aprile! All’inizio stavo per mandartici,lo confesso 😀
Invece leggo con piacere un commento ironico, molto ben costruito e mirato!
Complimenti davvero.
Ti appoggio chiaramente, così come ringrazio Massimo di questa sua veemente e giusta “protesta”? Non mi sovviene come chiamarla adesso.
A bastonare i disgraziati son capaci tutti, visto? Anche i vigili urbani!