Press ESC to close

Firenze Bando Regione Toscana – Progetto GiovaniSì


Micro-Credito per Piccole Imprese giovanili, femminili, destinatari di ammortizzatori sociali, persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale.

 

La Regione Toscana, nell’ambito del Progetto Giovanisì, sostiene lo start up di micro e piccole iniziative imprenditoriali giovanili, femminili e dei destinatari di ammortizzatori sociali, attraverso la concessione di un microcredito.

Il bando, attivo fino ad esaurimento fondi, è finanziato con il POR CREO FESR 2014/2020 per un totale di oltre 16 milioni di euro.
Il soggetto gestore della misura è il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Toscana Muove costituito tra Fidi Toscana S.p.A (soggetto capofila), Artigiancredito Toscano s.c e Artigiancassa S.p.A.

COSA PREVEDE L’AGEVOLAZIONE

La Regione Toscana sostiene attraverso un microcredito, ossia un finanziamento agevolato a tasso zero, nella misura del 70% del costo totale ammissibile (di importo non superiore a 24.500 euro) l’avvio di micro e piccole imprese costituite nel corso dei due anni precedenti o ancora da costituire. Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 8.000 euro e superiore a 35.000. La durata del finanziamento è di 7 anni e il rimborso avviene in rate trimestrali posticipate costanti.

L’erogazione del microcredito, in caso di esito positivo dell’istruttoria, avviene con le seguenti modalità:

  • in conto anticipo entro 30 giorni dalla richiesta per un importo non superiore all’ 80% del finanziamento concesso al beneficiario;
  • a saldo entro 60 giorni dalla richiesta con rendicontazione presentata dal beneficiario.

CHI PUÃ’ PRESENTARE DOMANDA

L’avviso si rivolge a:

  • Micro e Piccole Imprese* (MPI) giovanili, femminili, oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della Legge Regionale 35/2000, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione;
  • persone fisiche intenzionate ad avviare un’attività imprenditoriale che costituiranno una Micro o Piccola Impresa (MPI) giovanili, femminili oppure di destinatari di ammortizzatori sociali ai sensi della L.R. 35/2000, entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda.

    Le imprese richiedenti devono avere sede legale o unità locale nel territorio regionale.

    *Definizione Micro e Piccole Imprese (MPI): vedi allegato 1 “Definizione di PMI” del Regolamento (UE) n. 651/2014

Per imprese giovanili si intendono:

a) per le imprese individuali, l’età del titolare dell’impresa non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione;
b) per le società, l’età dei rappresentanti legali e di almeno il cinquanta per cento dei soci che detengono almeno il cinquantuno per cento del capitale sociale della società medesima non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione; il capitale sociale deve essere interamente sottoscritto da persone fisiche;
c) per le imprese cooperative, l’età dei rappresentanti legali e di almeno il cinquanta per cento dei soci lavoratori che detengono almeno il cinquantuno per cento del capitale sociale non deve essere superiore a quaranta anni al momento della costituzione.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda può essere inviata solo per via telematica utilizzando la piattaforma web di Toscana Muove. Prima di presentare la domanda, però è necessario registrarsi al sito, nella sezione Registrazione per ottenere le credenziali di accesso alla piattaforma web.
Oltre alla domanda di agevolazione, è necessario presentare una proposta progettuale che deve comprendere:
• relazione descrittiva del progetto
• prospetto dei costi per voci di spesa
• piano finanziario (fonti/impieghi);
• cash flow (tabella).

La proposta progettuale deve essere corredata da tutta la documentazione prevista dall’art. 4.3 del bando. L’attività istruttoria da parte di Toscana Muove si conclude entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

SCADENZA

L’avviso è attivo fino ad esaurimento delle risorse.

DOCUMENTAZIONE

– Decreto n.1007 del 01/02/2017 
– Avviso pubblico

INFORMAZIONI

Toscana Muove (vai su Bandi gestiti/Creazione impresa – microcredito)
800 327 723 (lun-ven 8.30-17.30)
mailto:info@toscanamuove.it
Sportelli informativi territoriali per assistenza e consulenza

Giovanisì – Regione Toscana
800 098 719 (lun-ven, ore 9.30-16)
info@giovanisi.it

Settore Politiche Orizzontali di Sostegno alle Imprese della Regione Toscana
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

 

Fonte: Comune di Arezzo