E’ stato il completamento dell’autostrada Asti-Cuneo il tema principale affrontato nel corso dell’incontro che il ministro dell’Infrastrutture, Graziano Delrio, ha avuto il 6 marzo nella Prefettura di Cuneo con l’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, e una folta delegazione di amministratori locali.
“Se entro giugno raggiungeremo un accordo con la società concessionaria firmando un atto aggiuntivo, l’autostrada sarà completata in tre anni e mezzoâ€, ha dichiarato Delrio, aggiungendo che per quanto riguarda il tratto Roddi-Cherasco e il superamento di Verduno “la soluzione in esterna è quella più praticabile: comporterebbe un aumento del pedaggio del 3,5% per sei anni, percentuale che potrebbe diminuire con un accordo di cross-financing. Decidiamo e lavoriamo insieme per rendere le condizioni certe il più possibile. Sono disponibile ad andare in Europa a chiedere prolungamenti sulle concessioni autostradali anche per l’Italia. La Francia ha ottenuto un aumento, chiederò che le regole applicate per gli altri lo siano anche per noiâ€.
Nel corso della riunione si è parlato anche della ferrovia Asti-Alba con il ripristino della galleria Ghersi, di raddoppio del Colle di Tenda, del Colle della Maddalena, del ripristino dei danni dall’alluvione dello scorso novembre.
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA