05/04/2017 – Il principe Antonio De Curtis, in arte Totò, riceve simbolicamente la laurea in “Discipline dello spettacolo†a cinquant’anni dalla sua morte. La cerimonia ufficiale si è tenuta questa mattina nell’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli.
In platea, tra gli altri, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il ministro per i Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, l’artista Renzo Arbore.
“Totò ha condiviso il destino di tanti nel mondo dello spettacolo in Italia - ha dichiarato De Luca - quello di essere apprezzato solo dopo la morte. Gli anni ci hanno aiutato a scoprire la grande umanità e la grandissima arte. E’ un gesto doveroso che si aggiunge ad un’altra iniziativa promossa dalla Regione insieme alla Raiâ€.
“Io sono cresciuto a pane e Totò - ha evidenziato il ministro Franceschini - una passione che ho ereditato da mio padre e che ho trasmesso alle mie figlie. Totò attraversa tutte le stagioni e continuerà ad attraversarleâ€.
Per Renzo Arbore Totò ha avuto il grande pregio di saper consolare l’Italia del dopo guerra con la grande capacità di unire un paese devastato.
La laurea ad honorem è stata consegnata alla nipote di Totò, Chiara De Curtis, dal rettore dell’Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi.
Fonte: Regione Campania