FIRENZE -Â Corteo a Empoli e poi pranzo in fabbrica alla Cartotecnica Maestrelli occupata dagli operai in lotta per la sopravvivenza dell’azienda.
Così il presidente Enrico Rossi celebrerà , lunedì 1° maggio, la Festa del Lavoro, portando l’attenzione e la solidarietà della Regione a questa e ad altre realtà produttive, quasi sempre di piccole o medie dimensioni che, nella zona dell’empolese e della Valdelsa, hanno risentito della crisi degli ultimi anni.
Il corteo, organizzato dai sindacati e aperto dai lavoratori della Maestrelli, partirà intorno alle 9.30 da via Roma, di fronte alla Stazione di Empoli. Il comizio conclusivo si terrà alle 11.30 in piazza della Vittoria.
Il presidente Rossi raggiungerà poi Sovigliana (nel comune di Vinci), dove intorno alle 13 pranzerà insieme ai lavoratori della Maestrelli, nello stabilimento di viale Togliatti.
L’azienda Maestrelli è stata occupata nel marzo scorso dopo un lungo braccio di ferro con la proprietà che, oltre un anno fa, aveva annunciato esuberi e promesso un rilancio che non è mai avvenuto. Nelle ultime settimane è stata aperta una procedura di licenziamento collettivo. A febbraio la Maestrelli ha fatto richiesta di concordato in bianco ed è in attesa del pronunciamento da parte del Tribunale. Nel frattempo i lavoratori stanno perseguendo il tentativo di costituirsi in cooperativa per dare continuità alle produzioni – in presenza di commesse e di un nutrito portafoglio clienti - e salvare i posti di lavoro.Â
Â
Fonte: Regione Toscana